OTTAVIO MISSONI – Una vita a colori 1921-2021

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA FINE: 31/12/2021

- LUOGO: GALLARATE – Museo d’Arte Gallarate/MAGA

- INDIRIZZO: Via de Magri,1 anche VIRTUAL TOUR

- TEL: +39 0331706011

Il Museo MAGA di Gallarate rende omaggio a Missoni nel centenario della nascita

OTTAVIO MISSONI – Una vita a colori 1921-2021

 

 

 

MAGA, Museo d’Arte Gallarate è il nome assunto nel 2010 dalla Civica galleria d’Arte Moderna che era stata fondata nel 1966.

Ora in occasione del centenario della nascita di Ottavio Missoni il Museo, che può vantare una ricca collezione di opere del grande maestro della moda italianagli rende omaggio con un nuovo allestimento della Sala degli arazzi, già dedicata nel 2015 a Ottavio Missoni.

Con la collaborazione della Fondazione Missoni e del figlio Luca vengono infatti proposti acrilici su tavola, disegni arazzi e tessuti che dagli anni Settanta del Novecento hanno contribuito all’affermazione del Made in Italy nel mondo.

In particolare, gli arazzi hanno avuto un ruolo importante nella creatività artistica dello Stilista.

Missoni, infatti elegge da subito l’arazzo come esclusiva tecnica di espressione artistica, capace di concentrare in modo peculiare gli interessi trasversali, sia nella moda che nell’arte, per materia e colore.

Il nuovo allestimento della Sala dedicata a Missoni si è aperto l’11 febbraio, data di nascita di Missoni e prevede l’arricchimento della Sala con una narrazione tematica del suo lavoro artistico.

Si potranno ammirare:

  • Una selezione di studi originali, da sempre disegnati usando pennarelli colorati su carta a quadretti, realizzati per progettare le sue creazioni e i suoi arazzi.
  • Una scelta di tessuti in maglia alcuni dei quali già esposti nel 1975 alla sua prima mostra alla Galleria Il Naviglio di Venezia.
  • Una serie di dipinti policromi in acrilico su tavola creati in forma sperimentale nei primi anni ’70.

Parte dell’allestimento presenta la luminosa carriera sportiva di Ottavio, dal 1947 atleta della Società Ginnastica Gallaratese, culminata alle Olimpiadi di Londra del 1948 con la finale nei 400 metri ostacoli.

Per assicurare la possibilità di ammirare i lavori di Missoni anche nei periodi in cui i musei sono chiusi al pubblico a causa della pandemia da Covid19, il Museo ha realizzato un Virtual Tour della Sala degli Arazzi Ottavio Missoni in un sito speciale.

Con la certezza che fino a dicembre ci saranno occasioni per una visita che permetta di vivere le sensazioni e le emozioni che la ricchezza dei colori di Missoni trasmettono al contatto visivo ravvicinato.

ORARI DI APERTURA

  • Virtual Tour sempre disponibile

Per date, orari e modalità di apertura al pubblico , è necessario controllare nel sito del museo le indicazioni prima di programmare la visita.

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.