JACK WHITTEN

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

- DATA FINE: 31/07/2021

- LUOGO: HONG KONG – Hauser&Wirth

- INDIRIZZO: Mostra virtuale online – Viewing Room

Artista che partendo dall’espressionismo astratto si è progressivamente allontanato per sviluppare gli aspetti sperimentali del processo creativo

JACK WHITTEN

 

Windows Of The Mind: A Monument Dedicated To The Power Of Painting! Jack Whitten 1995
Windows Of The Mind: A Monument Dedicated To The Power Of Painting!
Jack Whitten
1995

 

Allestita nella sede di Hong Kong della galleria internazionale Hauser & Wirth, la mostra personale di Jack Whitten viene proposta online, nella piattaforma Viewing Room dal 30 marzo 2021.

Nato a Bessemer, in Alabama nel 1939, Jack Whitten è celebre per i suoi processi innovativi di applicazione della pittura sulla superficie delle sue tele e trasfigurazione dei loro terreni materiali.

Sebbene Whitten inizialmente si fosse allineato con la cerchia di espressionisti astratti di New York attivi negli anni ’60, il suo lavoro si è gradualmente allontanato dalla filosofia estetica e dalle preoccupazioni formali del movimento, concentrandosi più intensamente sugli aspetti sperimentali del processo e della tecnica che sono venuti a definire la sua pratica.

Questa è la prima mostra personale in Asia dedicata all’astrattista che collega ritmi di astrazione gestuale e arte di processo, arrivando a un linguaggio pittorico sfumato che oscilla tra automazione meccanica ed espressione intensamente personale.

Composta da dipinti, sculture e opere su carta raramente visti, la mostra mette in evidenza una selezione di opere dagli anni Sessanta alla prima decadde del nuovo secolo.

Sfumando i confini tra scultura e pittura e tra lo studio dell’artista e il mondo esterno, i dipinti multidimensionali in mostra combinano astrazione geometrica e oggetti trovati per scavare vene tematiche spirituali e metafisiche.

Le opere su carta sottolineano la giocosità e l’abilità di improvvisazione dell’artista nella ricerca del proprio linguaggio visivo speciale, a testimonianza del suo impegno nel disegno come mezzo per manifestare le sue idee e far progredire i suoi metodi.

Insieme, le opere in mostra rivelano un artista di straordinaria sensibilità, capace di impregnare l’astrazione modernista con le vibrazioni delle narrazioni storiche e di allineare i regni spirituale e materiale.

La mostra comprende anche una scultura significativa intitolata “The Apollonian Sword” (2014), che è stata esposta nella principale mostra museale al Met Breuer nel 2018.

ORARI DI APERTURA

  • Sempre disponibile online

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.