Neri & Hu Traversing Thresholds

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 19/11/2021

- DATA FINE: 06/02/2022

- LUOGO: ROMA – MAXXI / Sala Gian Ferrari

- INDIRIZZO: Via Guido Reni 4/a quartiere Flaminio

- TEL: +3906 3201954

La quarta edizione del programma che ogni anno invita designer affermati a interpretare la Collezione MAXXI.

Neri & Hu Traversing Thresholds

 

 

Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea.

Sede del MAXXI è la grande opera architettonica, dalle forme innovative e spettacolari, progettata da Zaha Hadid nel quartiere Flaminio di Roma.

Organizzato in quattro dipartimenti, Architettura, Arte, Ricerca Educazione Formazione, Sviluppo propone eventi espositivi temporanei sempre di grande rilevanza.

Dal 19 novembre il MAXXI propone, nella Sala Gian Ferrari, la mostra Neri & Hu Traversing Thresholds, quarta edizione del programma che ogni anno invita designer affermati a interpretare la Collezione MAXXI.

Per il 2021, è stato coinvolto lo studio di architettura cinese Neri & Hu a interpretare l’opera di un architetto presente nella Collezione MAXXI Architettura.

Gettando un ponte culturale tra occidente e oriente, passato e presente, l’opera di Carlo Scarpa, maestro dell’architettura italiana con una lunga storia di ammirazione per l’oriente e molto amato in Giappone, viene letta dagli architetti contemporanei attraverso il concetto di “soglia”, presente sia nel cinese ‘jian’ che nel giapponese ‘ma’, traducibili con i termini ‘spazio’ e ‘pausa’.

L’installazione proposta reinterpreta questa sospensione in senso architettonico come mediazione fisica tra due ambienti spaziali contigui, distinti ma non disgiunti, secondo un’idea che riporta alla relazione tra interiorità ed esteriorità, spazio pubblico e privato.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 11.00 – 19.00
  • Lunedì chiuso

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.