Il Maxxi propone Disegni, fotografie, documenti, pubblicazioni che testimoniano lo straordinario ventennio di collaborazione tra Carlo Scarpa e la Olivetti.
Scarpa/Olivetti: Brani Di Una Storia Condivisa
Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea.
Sede del MAXXI è la grande opera architettonica, dalle forme innovative e spettacolari, progettata da Zaha Hadid nel quartiere Flaminio di Roma.
Organizzato in quattro dipartimenti, Architettura, Arte, Ricerca Educazione Formazione, Sviluppo propone eventi espositivi temporanei sempre di grande rilevanza.
Dal 2 dicembre il Dipartimento Architettura propone Scarpa/Olivetti: Brani Di Una Storia Condivisa.
Carlo Scarpa (1906-1978) fu uno degli architetti più influenti del XX secolo.
Lo dimostra il valore incredibile e l’interesse internazionale per alcune delle sue massime realizzazioni dagli allestimenti Museali di Castelvecchio a Verona, della Gipsoteca canoviana a Possagno, alla straordinaria tomba Brion ad Altivole, al negozio Olivetti in piazza san Marco a Venezia, per citarne solo alcune.
La mostra di Roma si sofferma sul Negozio Olivetti e propone Disegni, fotografie, documenti, pubblicazioni che testimoniano lo straordinario ventennio di collaborazione tra Carlo Scarpa e la Olivetti.
Tra il 1956 e il 1978 il connubio Scarpa/Olivetti ha visto nascere progetti eccezionali come il negozio di Piazza San Marco, la colonia di Brusson e le mostre per British Olivetti.
Il rapporto di Carlo Scarpa con l’imprenditore d’Ivrea e più in generale con il “mondo Olivetti”, trova origine e si consolida all’interno della variegata “comunità” olivettiana: le diverse occasioni di contatto tra i due si inseriscono in una più ampia e poliedrica rete di relazioni dirette e indirette con figure legate all’arte, alla politica, all’università e alla cultura in generale.
Ne deriva un rapporto di committenza atipico in cui si scopre un’inaspettata condivisione di valori, temi e vicende che hanno segnato la cultura architettonica italiana nel Novecento.