Morandi, Balla, de Chirico and Italian Painting 1920 – 1950

- DATA FINE: 12/09/2020

- LUOGO: LONDRA -Tornabuoni Art London West End

- INDIRIZZO: 46 Albemarle Street - W1S 4JN - London , UK

La prima mostra londinese del Novecento italiano, il movimento di arte figurativa fondato nel 1922

Morandi, Balla, de Chirico and Italian Painting 1920 – 1950

 

 

Fondata a Firenze nel 1981 da Roberto Casamonti, la galleria è specializzata nell’arte italiana del dopoguerra, esponendo artisti come Fontana, Burri, Castellani, Bonalumi, Boetti e Dadamaino.

Volendo offrire una maggiore visibilità agli artisti che rappresenta, la galleria ha inaugurato nel 2015 un nuovo spazio espositivo a Londra.

Ora Tornabuoni Art presenta la prima mostra londinese del Novecento italiano, il movimento di arte figurativa fondato nel 1922.

Questa mostra prende ispirazione dalla storica mostra del 1926 “Prima Mostra del Novecento Italiano” a Milano, organizzata dalla carismatica scrittrice e curatrice Margherita Sarfatti, che ha lanciato il movimento Novecento.

In particolare, la mostra guarda all’arte figurativa di questo periodo attraverso i tre temi principali della mostra originaria del Novecento: la natura morta, il paesaggio e le rappresentazioni femminili.

Con oltre trenta opere d’arte di importanti artisti italiani, come Giorgio Morandi, Giorgio de Chirico, Felice Casorati, Giacomo Balla,  Carlo Carrà, Gino Severini e molti altri, questa mostra esplora l’arte italiana nel periodo tra le due guerre mondiali. La maggior parte delle opere esposte proviene dalla collezione Tornabuoni Art, con un prestito dalla Estorick Collection of Modern Italian Art di London.

Un breve excursus nell’arte figurativa italiana del  primo dopoguerra.

Dopo la prima guerra mondiale infatti , gli artisti del Novecento cercarono di esprimere quella che vedevano come la semplicità della tradizione pittorica italiana, come una sorta di ritorno all’ordine dopo il caos della guerra.

 

ORARI
– Da lunedì a venerdì ore 10.00 – 18.00
– Sabato ore 10.30 – 17.30

INFO
– https://www.tornabuoniart.com/

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.