Monet, Cézanne, Van Gogh… Capolavori della Collezione Emil Bührle

Inizio - 10/05/2020

Fine - 30/08/2020

Luogo - LUGANO – MASILugano LAC

Indirizzo - Piazza Bernardino Luini,6

 Una mostra che evidenzia il legame tra l’arte degli impressionisti e quella dei loro precursori e successori.

Monet Cézanne Van Gogh Capolavori della Collezione Emil Bührle

 

 

 

Il Museo d’arte della Svizzera italiana (MASILugano) nasce nel 2015 dall’unione tra il Museo Cantonale d’Arte e il Museo d’Arte della Città di Lugano,.

I due istituti pubblici erano attivi da decenni sul territorio cittadino.

Oggi il MASILugano si è affermato come uno dei musei d’arte più visitati in Svizzera.

Dal 10 maggio il museo offre al suo pubblico una selezione di capolavori provenienti da una delle collezioni private più prestigiose al mondo: la collezione Emil Bührle.

La collezione raccolta dall’industriale Emil Georg Bührle (1890-1956), a partire dagli anni trenta, era custodita nella sua villa dell’Ottocento in stile inglese a Zurigo.

Ora però la collezione avrà una sede definitiva in una estensione della Kunsthaus di Zurigo, in fase di lavori. Nell’attesa la collezione ha intrapreso una vera e propria tournée anche fuori della Confederazione.

Il patrimonio consta di 168 quadri e 30 sculture con predilezione per gli impressionisti e post-impressionisti francesi e i loro precursori, in particolare veneziani.

La mostra “Monet, Cézanne, Van Gogh…Capolavori della Collezione Emil Bührle” mette in relazione le opere dell’impressionismo con esempi emblematici della pittura dei secoli precedenti.

L’allestimento è coerente con le caratteristiche della collezione.

Emil Bührle selezionò infatti le opere al fine di costruire una collezione capace di evidenziare il legame tra l’arte degli impressionisti e quella dei loro precursori e successori.

La mostra al MASI si aprirà quindi con una selezione di opere antiche di Canaletto, Guardi e Strozzi, per poi proseguire con una selezione di opere dei principali pittori legati all’impressionismo, tra cui Monet, Cézanne, Degas, Van Gogh e Manet.

 

 

ORARI
Da martedì a domenica ore 10.00 -18.00 ( giovedì chiude ore 20.00)
Lunedì chiuso

INFO
http://www.masilugano.ch/en/homepage

Leave a Comment

ARTEVERONA 2020

Veronafiere  non rinuncia all’arte : rilancia e riprogramma ArtVerona per dicembre 2020 ARTEVERONA 2020     Veronafiere, annuncia il riposizionamento della 16a edizione di ArtVerona: la fiera d’arte moderna e contemporanea si svolgerà dall’11 al 13 dicembre 2020. La decisione

Leggi Tutto »

Fabula / Viaggio in Oriente

Tre artisti che rappresentano un proprio  mondo filtrato con gli occhi del viaggiatore ispirato dalla narrazione letteraria di Calvino, Byron e Parise Fabula / Viaggio in Oriente   Il museo del paesaggio di Torre di Mosto ospita opere di pittori

Leggi Tutto »

PIRANESI Roma BASILICO

Straordinarie vedute di Roma distanti due secoli : la grafica di Piranesi e gli scatti fotografici di Basilico  si confrontano a Venezia PIRANESI Roma BASILICO     Palazzo Cini fu la residenza veneziana di Vittorio Cini ,. Oggi è possibile

Leggi Tutto »

IGOR MITORAJ tra terra e mare

Nella pineta Alpemare di Forte dei Marmi , le monumentali sculture frammentate di Igor Mitoraj IGOR MITORAJ tra terra e mare     Igor Mitoraj non è nuovo della Versilia. A Pietrasanta, Forte dei marmi, Massa Carrara e Lucca il

Leggi Tutto »