MARINELLA SENATORE. Afterglow

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

A Londra Marinella Senatore propone le sue istallazioni di luce alla galleria Mazzoleni e in diversi altri edifici della città.

MARINELLA SENATORE. Afterglow

 

 

Marinella Senatore è tra le artiste italiane più note a livello internazionale che ha trovato nella dinamica di scambio e condivisione il cardine della propria ricerca artistica.

Conosciuta infatti per la sua pratica partecipativa, Marinella Senatore (Cava dei Tirreni 1977) è artefice, da oltre due decenni, di progetti multidisciplinari la cui caratteristica principale risiede nel rapporto tra l’artista e le comunità da lei coinvolte quali, tra gli altri, San Paolo in Brasile, Berlino, Roma, Graz, Amsterdam.

L’artista è seguita dalla Galleria Mazzoleni che dopo la mostra di Torino chiusa a gennaio 2022 la propone nella sua sede londinese con la mostra diffusa MARINELLA SENATORE. Afterglow dal 9 giugno al 26 agosto 2022, che si svolgerà non solo presso la galleria al 15 di Old Bond Street ma anche in selezionati punti chiave della città, tra cui l’Ambasciata d’Italia a Londra, la Battersea Power Station, la SIAL School e l’Association of Ukrainians in Great Britain a Holland Park e le Petersham Nurseries a Covent Garden.

La mostra non sarà infatti soltanto un’occasione per presentare un nuovo corpus di sculture e disegni negli spazi espostivi di Old Bond Street, ma andrà ad attivare la città attraverso installazioni di luce site-specific e performance all’aperto.

La natura “diffusa” di Afterglow dimostra la forte dimensione collettiva e partecipativa della pratica multidisciplinare di Senatore.

Traendo ispirazione dalle tradizionali luminarie del Sud Italia, elaborate strutture luminose che, in occasione di celebrazioni pubbliche e feste religiose, adornano le città ricreando cattedrali, piazze e altri elementi architettonici, l’artista inserisce installazioni di luce sulle facciate e i piazzali dei siti sopra citati in diverse zone di Londra.

Le luminarie di Senatore “sono come monumenti per le persone, del ‘qui ed ora’, per azioni ed esperienze.”

Le luminarie pubbliche includono: Bodies in Alliance (2021) installata sulla facciata dell’edificio che ospita l’Association of Ukrainians in Great Britain e la SIAL School (Scuola Italiana a Londra), dove il coro scolastico parteciperà con una performance di canto; e Assembly (2021), un lavoro composto da due monumentali installazioni di luce posizionate di fronte alla Power Station presso il nuovo parco della Battersea Power Station, uno spazio ‘aggregativo’ per sua natura, che già nel 2018 in occasione dell’Art Night London aveva ospitato alcuni progetti di Senatore: un network di partecipanti nuovamente riunito in occasione di questa celebrazione.

La performance principale presso la Battersea Power Station prevede invece una serie di ‘azioni pubbliche’ che rivelano le ‘dissonanze linguistiche’ di SOND: un corto circuito tra linguaggi e discipline differenti che generano una forte energia collettiva.

Tutti i performer coinvolti condividono con Senatore valori fondamentali così come connessioni personali e biografiche.

Senatore afferma: “il cambiamento sociale avviene grazie al potere trasformativo delle esperienze collettive…

DATA INIZIO: 09/06/2022

DATA FINE: 26/08/2022

LUOGO: LONDRA – Mazzoleni e altri spazi nella città

INDIRIZZO: 15 Old Bond Street - London, W1S 4AX, UK e altro

TEL: +44 20 7495 8805

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì > venerdì: 10.00 – 18.00
  • Sabato: su appuntamento

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.