ARTVERONA 17 #italiansystem

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso con attenzione alle disposizioni a prevenzione della pandemia da Covid 19

La 17a Edizione di ArtVerona si svolgerà dal 14 al 16 ottobre 2022, con la direzione artistica di Stefano Raimondi e un team consolidato

ARTVERONA 17 #italiansystem

 

 

 

La 17a Edizione di ArtVerona si svolgerà dal 14 al 16 ottobre 2022, con la direzione artistica di Stefano Raimondi e un team consolidato, pronto ad affrontare le sfide che la situazione globale pone a tutti i protagonisti del sistema dell’arte.

Uno stretto dialogo tra la fiera e le gallerie ha portato ad affrontare con nuove soluzioni un contesto critico e in continuo cambiamento, creando un nuovo modello di fiera: permanente, circolare, accessibile e capace di svilupparsi in forma fisica integrando le funzioni più innovative dell’offerta digitale.

La manifestazione si presenta al pubblico con una nuova identità visiva, a parziale risposta anche dei cambiamenti che stanno attraversando il mondo.

A cura di StudioTemp, l’immagine coordinata vede protagonista una grafica contraddistinta dai paesaggi naturali del nostro Paese.

Valpolicella, Baia delle Zagare, Scala dei Turchi, Terme di Saturnia e Monte Bianco sono scorci suggestivi, panorami incantati e onirici che attraversano tutta l’Italia.

Il tempo viene identificato come misterioso, disarmonico, precario, a volte minaccioso ma anche affascinante, pieno di energia, sfide e opportunità.

Questi luoghi definiscono l’Italian System di ArtVerona, una manifestazione che è una sineddoche dell’Italia, con gallerie che provengono da tutto il paese, non solo dalle grandi città ma anche da avamposti culturali di territori periferici.

ArtVerona 2022 propone un’edizione che si comunica durante tutto l’anno, attraverso la produzione di contenuti e incontri che anticipano e promuovono l’esperienza fisica della fiera.

Proponendo una collaborazione diretta tra gallerie e collezionisti, musei, fondazioni, curatori, imprese, residenze d’artista, ArtVerona intende sottolineare l’importanza e il valore dello scambio e del supporto reciproco.

Tante le novità presenti in fiera nel 2022, a cominciare da Habitat, la nuova sezione che arricchisce il padiglione del moderno, dedicato alla presentazione di quattro opere di artisti storici concepite come ambienti e stanze immersive, capaci di creare innovativi modelli di fruizione e offrire al visitatore un’inedita esperienza di visione.

Nella sezione del contemporaneo sono confermate oltre alla main section, cuore della fiera, i format Next, Solo, Introduction – a cura di Giacinto Di Pietrantonio, ed Evolution, con la nuova curatela di Domenico Quaranta.

A queste si aggiunge per la prima volta Curated by, sezione che riflette sulla collaborazione progettuale che le gallerie sviluppano con curatori esterni per realizzare parte del loro programma espositivo e critico.

La sezione è rivolta a gallerie emergenti, chiamate a lavorare con un curatore di loro fiducia per la realizzazione dello stand.

Visiting Curator è invece il nuovo progetto pluriennale che vede ArtVerona invitare importanti Direttori e Curatori di istituzioni museali internazionali a scoprire la proposta delle gallerie di ArtVerona.

Per quanto riguarda la scelta degli espositori, le richieste devono essere inviate all’organizzazione entro il 31 maggio 2022, compilando la scheda presente nel sito.

DATA INIZIO: 14/10/2022

DATA FINE: 16/10/2022

LUOGO: VERONA – Quartiere fieristico/padiglioni 11 e 12

INDIRIZZO: Ingresso Re Teodorico Viale dell’Industria

TEL: +39 045 8298793 -8135

ORARI

  • VIP Preview su invito
  • venerdì 14 ottobre 11.00- 14.00
  • Apertura al pubblico
  • venerdì 14 ottobre 14.00 – 19.00
  • sabato 15 ottobre -11.00 – 20.00
  • domenica 16 ottobre -11.00 – 19.00.
  • (Ultimo accesso consentito: ore 18.30)

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.