Marco Angelini. A ciascuno il suo giorno

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 13/10/2022

- DATA FINE: 12/02/2023

- LUOGO: BOLOGNA – Museo del Patrimonio industriale

- INDIRIZZO: Via della Beverara 123

- TEL: +39 051 6496653 / 6496620

Una mostra ispirata all’azienda Longo che, attraverso l’esposizione di una collezione inedita, indaga il legame fra tecnologia analogica e digitale, rendendo omaggio alla produzione dell’azienda bolognese che fu un’eccellenza nel mondo.

Marco Angelini. A ciascuno il suo giorno

 

 

BOLOGNA – Museo del Patrimonio industriale Via della Beverara 123

Dal 13/10/2022 al 12/02/2023

Museo del Patrimonio Industriale, la mostra A ciascuno il suo giorno che porta al pubblico l’eredità della Longo S.p.A., una delle aziende che hanno fatto la storia dell’industria in Italia negli anni del boom economico e che dagli anni ’30 fino agli anni ‘70 del secolo scorso sono state un’eccellenza nel mondo.

L’esposizione, organizzata da Ascanio Balbo di Vinadio, collezionista e nipote di Giorgio Longo, si sviluppa in un duplice registro, artistico e storico, dal momento che presenta:

  • da un lato, le foto e i documenti d’epoca, che offrono un percorso inedito che indaga la filosofia di un’azienda leader nel panorama dell’industria nazionale e internazionale, mentre percorre la storia della fabbrica, che per decenni, a cavallo e dopo il secondo conflitto mondiale, ha prodotto e distribuito cancelleria, inchiostri e materiale per l’ufficio in Italia e nel mondo.
  • Dall’altro, la serie di quadri realizzati appositamente per la mostra da Marco Angelini (Roma 1971).

La mostra espone infatti 14 tele di diversi formati, opere d’arte inedite di Marco Angelini realizzate a tecnica mista, grazie all’utilizzo di prodotti originali di cancelleria della Longo S.p.A., prodotti tra gli anni ’30 e gli anni ’70, in cui l’artista ne ripercorre idealmente la vicenda e la filosofia.

«L’artista – spiega la curatrice Raffaella Salato nel suo testo critico alla mostra – sceglie gli oggetti anche per il peculiare rapporto che essi hanno con il tempo, inteso come un costante divenire.

In questa ricerca è evidente il ruolo primario giocato dalla memoria, che è capace di catturare e tramandare le “tracce di passato” affinché divengano testimonianza tangibile di ciò che è stato, anche a beneficio delle generazioni future».

Gomme da cancellare, incluse quelle esagonali per eliminare i tratti di penna, pastelli a cera, cuscinetti di inchiostro per timbri, righelli e squadre, la carta-carbone che serviva a replicare in più copie i documenti sono al centro delle opere di Angelini e raccontano di un cambiamento epocale delle abitudini che ha investito la nostra società in tempi rapidissimi e che ha visto il digitale prendere il posto dell’analogico.

Il titolo della mostra A ciascuno il suo giorno sottolinea l’importanza dell’arte nel dare valore alla memoria, nel rileggere la storia per attribuirle significato, per consegnarla e renderla percepibile alle nuove generazioni, nonostante lo scorrere del tempo.

Una mostra che permette di riscoprire il legame insolito fra industria e arte che è alla base del mecenatismo migliore in Italia, ascoltando la storia di un uomo, Giorgio Longo, che fu figura di grande rilievo in entrambi i campi.

ORARI DI APERTURA

  • giovedì, venerdì 9.00-13.00
  • sabato, domenica 10.00-18.30

INFO

Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Posted on
NARI WARD. Ground Break
NARI WARD. Ground Break
Posted on
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
Posted on
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
Posted on
ARTEVENTO CERVIA
ARTEVENTO CERVIA
Posted on
Previous
Next
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
NARI WARD. Ground Break
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
ARTEVENTO CERVIA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.