Manuel Cicchetti è un artista creativo che usa lo scatto fotografico per documentare
Manuel Cicchetti – Tempo Intermedio
MILANO – Still fotografia Via Zamenhof, 11
Dal 27/10/2022 al 21/01/2023
La galleria STILL nasce nel 2014 per riunire, all’interno di un unico spazio, le diverse esperienze maturate negli anni: produzioni fotografiche, progetti editoriali e formativi, video, organizzazione di mostre itineranti ed eventi, sviluppo di progetti corporate aziendali e istituzionali, pubblicazioni specializzate, riorganizzazione di archivi e servizi di marketing e di comunicazione.
La galleria organizza mostre di fotografia sempre ben curate da esperti del settore, come la mostra Manuel Cicchetti – Tempo Intermedio, curata da Denis Curti che presenta una selezione di 70 fotografie, rigorosamente in bianco e nero, tratte dal progetto Tempo intermedio di Manuel Cicchetti.
Nato nel 1969 Manuel Cicchetti è un artista poliedrico, fotografo, scenografo, regista, esperto creativo per eventi anche di grande impatto con il pubblico, con attenzione particolare allo sviluppo della cultura giovanile in Italia.
Tempo intermedio è un progetto realizzato in quattro anni di lavoro, durante i quali Manuel Cicchetti ha viaggiato lungo l’Italia alla ricerca di quei luoghi come centri commerciali, distributori di benzina, cantieri, fabbriche, depositi, ponti, grattacieli e altri, simboli del progresso e della fortuna economica oggi necessariamente messi in discussione da una crisi globale e in cui l’essere umano è totalmente assente dalla scena ritratta.
Tempo intermedio nasce dalla consapevolezza che siamo all’inizio di un percorso che cambierà l’ambiente, l’energia, la società, il lavoro e molto altro.
Un cammino che, per la prima volta, non abbiamo deciso in autonomia ma che ci viene imposto dalla natura, della quale ci siamo collettivamente dimenticati di far parte.
Manuel Cicchetti vuole raccontare il periodo sospeso tra la definizione del futuro e un passato che continua a segnare le vite delle persone.
L’itinerario italiano del fotografo documenta come i segni del passato, più o meno recente, siano ancora ben presenti nella vita quotidiana.