LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

La prima grande mostra dedicata a Lucio Dalla a 10 anni dalla sua scomparsa

LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa

 

 

Il nuovo complesso museale dell’Ara Pacis, opera di Richard Meier & Partners Architects, è stato realizzato per conservare uno dei capolavori meglio conservati dell’arte romana, l’Altare alla Pace, inaugurato nel 9 avanti Cristo per volontà dell’imperatore Augusto.

Il progetto di Meier ha previsto inoltre la realizzazione di un nuovo spazio espositivo per mostre temporanee.

Dal 22 settembre lo spazio ospita la mostra LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa, mostra-evento dedicata allo straordinario percorso umano e artistico di uno dei più amati artisti italiani e internazionali.

La mostra narra l’affascinante viaggio nel mondo di Lucio Dalla (1943-2012), iconico e innovativo cantautore, immortale, prerogativa solo dei grandissimi artisti. Inevitabile celebrarlo nel decennale della sua scomparsa.

Un viaggio che parte dall’infanzia e ripercorre un percorso straordinario di vita e memoria collettiva, al ritmo delle note delle sue straordinarie canzoni.

La mostra nasce da una lunga ricerca di materiali, molti dei quali esposti per la prima volta, che documentano l’intero cammino umano e artistico di Dalla.

Un cantore di vita e suoni che con graffiante ironia e sguardo poetico ha conquistato il cuore di tutti, non solo musicista ma anche attore, scrittore, regista teatrale, amante dello sport e appassionato di motori, danza, opera lirica, pittura, letteratura, con un numero impressionante di interessi.

Così, attraverso documenti, foto, copertine dei dischi, video, oggetti, abiti di scena, locandine dei film a cui ha partecipato, manifesti, la ricca collezione di cappelli e berretti, sarà possibile scoprire l’intimità di Lucio e vivere la forza della sua musica.

Sarà possibile, percorrendo gli spazi del complesso dell’Ara Pacis, scoprire che ancora il suo ricordo riempie l’anima e fa tremare il cuore.

Una narrazione articolata in 10 sezioni: Famiglia-Infanzia-Amicizie-Inizi musicali, Dalla si racconta, Il clarinetto, Il museo Lucio Dalla, la sua musica, il cinema, il teatro, la televisione, Universo Dalla, Dalla e Roversi, Dalla e Roma.

Il catalogo edito da Skira permette al visitatore di conservare immagini e anche un lungo elenco di straordinarie testimonianze che aiutano a comprendere nel profondo l’eclettico carattere di Lucio Dalla.

DATA INIZIO: 22/09/2022

DATA FINE: 06/01/2023

LUOGO: ROMA - Museo Ara Pacis

INDIRIZZO: Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)

TEL: +39060608

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni 9.30 – 19.30

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.