L’arte ai tempi del Covid-19 – Mostre online n.60

La NATIONAL GALLERY Online (Londra) propone la visita virtuale ad alcuni capolavori della collezione

L’arte ai tempi del Covid-19 – Mostre online n.60

 

 

  1. DAVID ZWIRNER Viewing Room – STUDIO (New York)

Mostra: STUDIO – Lisa Yuskavage

Disponibile dal 21 maggio 2020

David Zwirner ha lanciato altre due iniziative commerciali ed espositive online di grande peso: : Studio ed Exceptional Works.

Con il progetto  Studio, vengono presentate a rotazione da una a tre nuove opere di artisti rappresentati dalla galleria.

Dopo la proposta dell’artista Liu Ye , è ora la volta di Lisa Yuskavage

Nata nel 1962 ,  la pittrice americana  Yuskavage  è nota per la produzione di dipinti sessuali di figure femminili.

Spesso ambientato in paesaggi surreali e interni drammaticamente illuminati, il lavoro di Yuskavage affronta lo sguardo maschile nella storia dei nudi femminili nella pittura occidentale.

Sottolineando sia la sessualità delle figure sia la voluttà della pittura, il suo lavoro diventa deliberatamente una caricatura dei suoi stessi riferimenti

https://www.davidzwirner.com/viewing-room/studio-lisa-yuskavage

 

  1. GAGOSIAN Online (New York)

Mostra BROADCAST – Alternate Meanings in Film and Video: Chapter On

Fino al 1 giugno 2020

Broadcast: significati alternativi in film e video impiega l’innata immediatezza dell’arte basata sul tempo per innescare la riflessione sul qui e ora.

L’esposizione  “si accende” con un video di Taryn Simon e un film di Richard Serra che presentano approcci distinti per lo sviluppo dell’autocoscienza.

Nella seconda sezione, Douglas Gordon e Chris Burden “si sintonizzano” con l’ambiente e le circostanze esterne, sia che si tratti dell’ambiente circostante o della folla della televisione televisiva, rispettivamente.

Infine, Damien Hirst e Adam McEwen presentano ciascuno un lavoro durazionale che mette in scena meccanismi per “abbandonare” le norme e limitare la strutturazione della vita quotidiana.

https://gagosian.com/exhibitions/2020/broadcast-alternate-meanings-in-film-and-video-chapter-one/

 

 

  1. NATIONAL GALLERY Online (Londra)

Mostra: visita virtuale ad alcuni capolavori della collezione

Non indicate date di cessazione visione

La National Gallery Collection contiene oltre 2.300 opere, tra cui molte opere famose, come Arnolfini Portrait di van Eyck, Rokeby Venus di Velázquez, Turner’s Fighting Temeraire e Van Gogh’s Sunflowers.

Tutte le principali tradizioni della pittura dell’Europa occidentale sono rappresentate dagli artisti dell’Italia tardo medievale e rinascimentale fino agli impressionisti francesi.

  • Dipinti dal XIII al XV secolo

Duccio, Uccello, Van Eyck, Lippi, Mantegna, Botticelli, Dürer, Memling, Bellini

  • Dipinti del XVI secolo

Leonardo, Cranach, Michelangelo, Raffaello, Holbein, Bruegel, Bronzino, Tiziano, Veronese

  • Dipinti del 17 ° secolo

Caravaggio, Rubens, Poussin, Van Dyck, Velázquez, Claude, Rembrandt, Cuyp, Vermeer

  • Dipinti dal 18 ° all’inizio del 20 ° secolo

Canaletto, Goya, Turner, Constable, Ingres, Degas, Cézanne, Monet, Van Gogh

Di questi autori è possibile entrare nei particolari dei dipinti attraverso rilevanti ingrandimenti.

https://www.nationalgallery.org.uk/paintings/collection-overview?viewPage=5

 

  1. BARTHA Contemporary Viewing Room

Mostra:  David Murphy: Stained Glass Series

Fino al 31 luglio 2020.

Fondata nel 2000 la galleria Bartha opera a Londra proponendo autori contemporanei in prevalenza.
Fino al 31 luglio viene proposta alla visita e alla contrattazione la mostra Stained Glass Series dell’artista australiano David Murphy pittore  e designer che vive e lavora a Melbourne, in Australia.

La maggior parte dei suoi lavori negli ultimi 20 anni è stata in opere d’arte pubbliche specifiche del sito, anche se crea anche opere d’arte effimere e basate sulla performance, design teatrale, strumenti musicali, case e sculture su misura in legno.

I temi ricorrenti nelle sue opere sono stati l’interazione tra matematica e musica, geometria sacra, scienza, nonché narrativa e la sua connessione con la comunità.

https://www.galleriesnow.net/shows/david-murphy-stained-glass-series/

sito galleria : www.barthacontemporary.com

 

Leave a Comment

ARTEVERONA 2020

Veronafiere  non rinuncia all’arte : rilancia e riprogramma ArtVerona per dicembre 2020 ARTEVERONA 2020     Veronafiere, annuncia il riposizionamento della 16a edizione di ArtVerona: la fiera d’arte moderna e contemporanea si svolgerà dall’11 al 13 dicembre 2020. La decisione

Leggi Tutto »

Fabula / Viaggio in Oriente

Tre artisti che rappresentano un proprio  mondo filtrato con gli occhi del viaggiatore ispirato dalla narrazione letteraria di Calvino, Byron e Parise Fabula / Viaggio in Oriente   Il museo del paesaggio di Torre di Mosto ospita opere di pittori

Leggi Tutto »

PIRANESI Roma BASILICO

Straordinarie vedute di Roma distanti due secoli : la grafica di Piranesi e gli scatti fotografici di Basilico  si confrontano a Venezia PIRANESI Roma BASILICO     Palazzo Cini fu la residenza veneziana di Vittorio Cini ,. Oggi è possibile

Leggi Tutto »

IGOR MITORAJ tra terra e mare

Nella pineta Alpemare di Forte dei Marmi , le monumentali sculture frammentate di Igor Mitoraj IGOR MITORAJ tra terra e mare     Igor Mitoraj non è nuovo della Versilia. A Pietrasanta, Forte dei marmi, Massa Carrara e Lucca il

Leggi Tutto »