L’arte ai tempi del Covid-19 – Mostre online n.26

Joaquín Boz , artista spagnolo classe 1987, crea dipinti astratti color terra che si basano sulla sua energia fisica, attento controllo e raffinatezza del paziente

L’arte ai tempi del Covid-19 – Mostre online n.26

 

 

Continua la presentazione di mostre  online o visite virtuali proposte dalle principali Istituzioni espositive e da Musei a livello mondiale per superare le limitazioni imposte dalla diffusione della Pandemia da Coronavirus.

Le gallerie private hanno invece attivato le  Viewing Rooms che  sono sale virtuali che vanno a ricreare ambienti esistenti o inediti.

Ci sono poi le Platform, condivisione di più gallerie  giovani che utilizzano assieme il sistema Viewing room  messo a disposizione da organizzazioni fieristiche o  gallerie più attrezzate.

Certamente non è come entrare in una galleria, respirare l’atmosfera dei locali in cui le opere sono esposte, immergersi nella luce che le accompagna, entrare in contatto con le opere, ricevere le sensazioni, anche fisiche , che esse trasmettono,

On line non c’è  quel rapporto diretto con le opere, tuttavia la scelta delle gallerie permette una buona visione delle opere esposte, la conoscenza di autori meno noti o la conferma di artisti affermati.

Questa iniziativa aiuta una  migliore comprensione dell’arte in generale, dai grandi classici antichi e moderni alle più recenti ricerche dei giovani artisti di oggi.

La visione online rappresenta uno stimolo a mantenere  vivo l’interesse dei cittadini verso il mondo dell’arte in attesa della riapertura al pubblico delle sedi espositive.

 

  1.    ANNELY JUDA FINE ART Viewing Room (Londra)

Mostra  : In response to…

Fino al 13 giugno 2020

Annely Juda Fine Art present la sua prima mostra esclusivamente online dal titolo In Response To …, in cui quattro artisti contemporanei  si confrontano ciascuno con uno dei maestri delle  avanguardie storiche dell’arte  del ventesimo secolo.

I quattro artisti sono :

Stefan Gec  con  Kasimir Malevich, Pioniere dell’astrattismo geometrico e delle avanguardie russe.

Philipp Goldbach  con Alexander Rodchenko pittore, fotografo e grafico russo, che collaborò alla costituzione del movimento costruttivista

Werner Haypeter con Friedrich Vordemberge-Gildewart , pittore , scultere , designer Tedesco che partecipò all’avanguardia astratta

Sarah Oppenheimer / Naum Gabo, scultore, pittore e scenografo russo autore delle prime sculture cinetiche , il quale ebbe rapporti con il Bauhaus ed il gruppo De Stijl

https://www.galleriesnow.net/shows/in-response-to/

Sito. Della galleria: http://www.annelyjudafineart.co.uk/

 

  1. STEVE TURNER Viewing Room (los Angeles)

Mostra: Joaquín boz

Fino al 30 maggio 2020

Joaquín Boz , artista spagnolo classe 1987, crea dipinti astratti color terra che si basano sulla sua energia fisica, attento controllo e raffinatezza del paziente.

Nei suoi  dipinti egli usa diverse scale lavorando con le qualità che la materialità offre dal gesto e dal corpo.

Nelle sue opere l’intensità è fissata nello sviluppo dell’opera stessa in cui i materiali vengono modificati in base al supporto.

Si diffonde, raschia e spinge le pitture ad olio su pannelli di legno con le mani, creando varie trame e gesti che lasciano un ricordo della sua presenza fisica.

Usa una serie di anelli ondulati, graffi staccato e segni calligrafici per flirtare con forme identificabili senza consentire loro di fondersi in immagini riconoscibili. https://www.galleriesnow.net/shows/joaquin-boz/

Sito Galleria: steveturner.la

 

  1. GEORGIA O’KEEFFE MUSEUM (Santa Fe -USA)

Mostra: visita virtuale al museo e alle sue collezioni

Senza indicazione di limitazioni temporali

Google Arts & Culture permette di allargare a livello internazionale la conoscenza delle realtà museali presenti in ogni angolo della terra.

Uno degli artisti più significativi del 20 ° secolo, Georgia O’Keeffe (1887-1986) si dedicò alla creazione di immagini che esprimessero ciò che lei chiamava “l’ampiezza e la meraviglia del mondo mentre vivo in esso”.

Considerata la madre del Modernismo americano, Georgia O’Keeffe è nota ai più per i suoi “close up” di fiori.

Il Georgia O’Keeffe Museum conserva, presenta e promuove l’eredità artistica di Georgia O’Keeffe attraverso le collezioni d’arte e d’archivio del Museo e le case storiche dell’artista ad Abiquiú, nel New Mexico.

https://artsandculture.google.com/partner/georgia-o-keeffe-museum?hl=it

 

 

  1. GALLERIA DEODATO ARTE (Varese)

Mostra:  prima mostra virtuale

Da metà aprile 2020

Senza il bisogno di visori ottici o di scaricare app, il visitatore ha la sensazione di trovarsi fisicamente davanti alle opere con la possibilità di avvicinarsi e ammirarle nei più piccoli dettagli.

Inoltre ogni opera è dotata di un link che rimanda alla scheda prodotto sull’e-commerce della galleria.

Esposta una selezione delle opere di Pop e Street Art più significative della collezione: Andy Warhol, Banksy, Mr.Brainwash e Mr.Savethewall, ma anche Jeff Koons, Romero Britto e Josè Molina.

https://www.deodato.com/virtual/varese/

FRANCA MAGNOLATO.  Acqua, aria, fuoco e terra
FRANCA MAGNOLATO. Acqua, aria, fuoco e terra
Posted on
Dream Cathedral/La Cattedrale dei Sogni
Dream Cathedral/La Cattedrale dei Sogni
Posted on
JEM SOUTHAM – THE POND AT UPTON PYNE
JEM SOUTHAM – THE POND AT UPTON PYNE
Posted on
CLOSE ENOUGH.  New Perspectives from 13 Women Photographers of Magnum.
CLOSE ENOUGH. New Perspectives from 13 Women Photographers of Magnum.
Posted on
MAISIE COUSINS: Smorgasbord
MAISIE COUSINS: Smorgasbord
Posted on
Previous
Next
FRANCA MAGNOLATO. Acqua, aria, fuoco e terra
Dream Cathedral/La Cattedrale dei Sogni
JEM SOUTHAM – THE POND AT UPTON PYNE
CLOSE ENOUGH. New Perspectives from 13 Women Photographers of Magnum.
MAISIE COUSINS: Smorgasbord

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.