L’arte ai tempi del Covid-19 – Mostre online n.27

Fondata nel 1981 a Firenze da Roberto Casamonti, Tornabuoni Art è specializzata nell’arte italiana della seconda metà del XX secolo

L’arte ai tempi del Covid-19 – Mostre online n.27

 

 

Continua la presentazione di mostre  online o visite virtuali proposte dalle principali Istituzioni espositive e da Musei a livello mondiale per superare le limitazioni imposte dalla diffusione della Pandemia da Coronavirus.

Le gallerie private hanno invece attivato le  Viewing Rooms che  sono sale virtuali che vanno a ricreare ambienti esistenti o inediti.

Ci sono poi le Platform, condivisione di più gallerie  giovani che utilizzano assieme il sistema Viewing room  messo a disposizione da organizzazioni fieristiche o  gallerie più attrezzate.

Certamente non è come entrare in una galleria, respirare l’atmosfera dei locali in cui le opere sono esposte, immergersi nella luce che le accompagna, entrare in contatto con le opere, ricevere le sensazioni, anche fisiche , che esse trasmettono,

On line non c’è  quel rapporto diretto con le opere, tuttavia la scelta delle gallerie permette una buona visione delle opere esposte, la conoscenza di autori meno noti o la conferma di artisti affermati.

Questa iniziativa aiuta una  migliore comprensione dell’arte in generale, dai grandi classici antichi e moderni alle più recenti ricerche dei giovani artisti di oggi.

La visione online rappresenta uno stimolo a mantenere  vivo l’interesse dei cittadini verso il mondo dell’arte in attesa della riapertura al pubblico delle sedi espositive.

 

  1.   TORNABUONI ART PARIS   (PARIGI)

Mostra  : Alighiero Boetti, Works on paper

FINO AL 22 MAGGIO 2020

Fondata nel 1981 a Firenze da Roberto Casamonti, Tornabuoni Art è specializzata nell’arte italiana della seconda metà del XX secolo.

Ha istituito spazi espositivi a Crans Montana nel 1993, Milano nel 1995, Forte Dei Marmi nel 2004, Parigi nel 2009 e Londra nel 2015

La sede di Parigi propone la mostra di Alighiero Boetti (1940 – 1994) fu uno degli esponenti di punta dell’Arte Povera

(https://www.artland.com/artists/cjo5oi6ap4h5l0846c621o42g)

La mostra presentata on line tramite la piattaforma ARTLAND.

Arte povera è un movimento artistico italiano presentato dal critico d’arte Germano Celant , scomparso il 29 aprile 2020 per Coronavirus.

Famosi sono i suoi  ricami di lettere, piccoli o grandi, e multicolori; o i  fitti puzzle in cui si ritrovano silhouette eterogenee tra cui sagome di oggetti e di animali, immagini tratte da riviste e carta stampate.

.https://www.artland.com/viewing-rooms/ck9bsxrx3ftc20752oqi9vr31

 

  1.  Kristin Hjellegjerde Gallery  ( Londra)

Mostra: Sinta Tantra : Modern Time

Fino al 28 maggio 2020

Modern Times, una mostra di nuove opere di Sinta Tantra presentata  on line con ARTLAND dalla Kristin Hjellegjerde Gallery di Londra.

Conosciuta per il suo approccio curatoriale multiculturale, negli ultimi anni la galleria ha favorito relazioni strette e collaborative con musei e curatori di tutto il mondo, mantenendo una profonda attenzione per gli artisti che rappresenta.

Attingendo al proprio background internazionale, Kristin Hjellegjerde cerca di scoprire nuovi talenti da proporre a collezionisti  locali e internazionali.

https://www.artland.com/exhibitions/modern-times

 

  1. GIPSOTECA E MUSEO CANOVA (Possagno-Treviso IT)

Mostra: visita virtuale al museo e alle sue collezioni

Senza indicazione di limitazioni temporali

Google Arts & Culture permette di allargare a livello internazionale la conoscenza delle realtà museali presenti in ogni angolo della terra.

Possagno è il paese dove nacque il grande scultore neoclassico, Antonio Canova e ora conserva la prova più importante della sua arte nella Gipsoteca fondata nel 1829 dal fratello Giovanni Battista Sartori.

La Gipsoteca e il museo presentano una panoramica completa della vita e delle opere di Antonio Canova.

A Possagno si trovano infatti non solo i modelli in gesso ma anche dipinti a olio e tempera, disegni, ricordi, abiti, strumenti e libri.

Il Museo Antonio Canova a Possagno non  è quindi una semplice collezione di statue, ma un luogo vivace e innovativo dove tutti possono scoprire il genio di Canova.

https://artsandculture.google.com/partner/museum-gipsoteca-antonio-canova

 

  1. GALLERIE DEGLI UFFIZI (Firenze)

Mostra:  NELLA LUCE DEGLI ANGELI  (Un viaggio attraverso dodici capolavori delle Gallerie degli Uffizi, tra umano e divino)

Senza indicazioni di limitazione temporale.

Il percorso di visita virtuale si inserisce nel più ampio progetto di scoperta dei capolavori  delle collezioni e la loro storia- selezionati per temi dallo staff scientifico del Museo.

Il progetto denominato IPERVISIONI permette di navigare tra gli spunti suggestivi e le immagini ad alta definizione delle mostre virtuali proposte.

La mostra propone un viaggio attraverso dodici capolavori che presentano gli Angeli, uno dei soggetti più frequentemente rappresentati nelle opere d’arte.

Immagini familiari nell’immaginario collettivo di ogni tempo

https://www.uffizi.it/mostre-virtuali/nella-luce-degli-angeli

 

Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Posted on
NARI WARD. Ground Break
NARI WARD. Ground Break
Posted on
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
Posted on
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
Posted on
ARTEVENTO CERVIA
ARTEVENTO CERVIA
Posted on
Previous
Next
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
NARI WARD. Ground Break
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
ARTEVENTO CERVIA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.