L’arte ai tempi del Covid-19 – Mostre online n.12

Arte ai tempi del coronavirus

Due diverse generazioni di protagonisti dell’arte contemporanea italiana, Mimmo Rotella e Francesco Vezzoli in mostra virtuale alla Cardi Gallery

L’arte ai tempi del Covid-19 – Mostre online n.12

 

 

Continua la presentazione di mostre online o visite virtuali e proposte dalle principali Istituzioni espositive e da Musei a livello mondiale per superare le limitazioni imposte dalla diffusione della Pandemia da Coronavirus.

Le gallerie private hanno invece attivato le Viewing Rooms che sono sale virtuali che vanno a ricreare ambienti esistenti o inediti.

Qui si espongono opere d’arte proponendo la “visita” online in occasione di fiere, mostre o grandi esposizioni per collezionisti, operatori di settore o amanti dell’arte.

Ci sono poi le Platform, condivisione di più gallerie giovani che utilizzano assieme il sistema Viewing room messo a disposizione dalle gallerie più attrezzate.

Certamente non è come entrare in una galleria, respirare l’atmosfera dei locali in cui le opere sono esposte, immergersi nella luce che le accompagna, entrare in contatto con le opere, ricevere le sensazioni, anche fisiche, che esse trasmettono,

On line non c’è quel rapporto diretto con le opere, tuttavia la scelta delle gallerie permette una buona visione delle opere esposte, la conoscenza di autori meno noti o la conferma di artisti affermati.

Questa iniziativa aiuta una migliore comprensione degli sviluppi più recenti dell’arte contemporanea e rappresenta uno stimolo a mantenere vivo l’interesse dei cittadini verso il mondo dell’arte in attesa della riapertura al pubblico delle sedi espositive.

Vengono qui presentate di queste mostre online aperte tutti i giorni indicati 24 ore su 24.

 

  1. DAVID ZWIRNER Gallery (New York)

Mostra: JAMES WELLING Pathological color

da aprile 2020.

James Welling ha trascorso più di un decennio a ricostruire e ricostruire il colore. Il suo corpus di lavoro funge da archivio dinamico e in evoluzione che riconsidera la storia e la capacità tecnica del mezzo fotografico.

L’artista crea accuratamente immagini a più livelli di soggetti tra cui danza contemporanea, paesaggio e architettura per esplorare la visione tricromatica, la percezione psicologica del colore attraverso i sensori rossi, verdi o blu negli occhi.

James Welling (Connecticut 1951) è un artista concettuale americano noto per le sue fotografie con filtro colorato e manipolate digitalmente.

Le opere presentate qui riuniscono una selezione che si espande sulla serie che è stata esposta in fiera.

https://www.davidzwirner.com/viewing-room/james-welling

 

  1. CA’ PESARO Galleria Internazionale d’Arte Moderna (VENEZIA)

Mostra: visita virtuale alla Galleria

Senza limitazioni temporali

Anche la Galleria Internazionale d’arte Moderna di Cà Pesaro a venezia fa parte della rete di Musei che propongono la visita virtuale attraverso Google Arts & Culture

La galleria ha sede presso il sontuoso palazzo sul Canl Grande.

Il nucleo della collezione è costituito da opere premiate esposte o acquistate alla Biennale di Venezia nei primi decenni del XX secolo. Lungo l’itinerario sono esposti importanti dipinti e sculture del XIX e XX secolo, tra cui capolavori di Klimt, Chagall, Kandinsky, nonché una ricca selezione di opere di artisti italiani e un’importante sezione di arte grafica.

https://artsandculture.google.com/partner/ca-pesaro-galleria-internazionale-d-arte-moderna?hl=en

 

  1. ISTITUTO UNIVERSITARIO ARCHITETTURA VENEZIA (IUAV)

Archivio progetti

Mostra: PETIT TOUR al tempo del Covid 19 – Le collezioni dell’Archivio Progetti:

  1. Bruno Morassutti – The American Journey

senza limitazioni temporali

Mostra a cura di Angelo Maggi.

Bruno Morassutti, conseguita la laurea allo Iuav, nel febbraio del 1949 parte per gli Stati Uniti per un apprendistato presso le residenze-studio di Frank Lloyd Wright.

Egli prende visione diretta e fotografa opere di Wright e di altri architetti presenti sul territorio americano in quegli anni.

Il reportage è una preziosa ricognizione fotografica a colori che verrà più volte presentato come ausilio visivo-didattico allo Iuav e in molte altre Università italiane.

Le immagini qui presentate sono una selezione del volume The American Journey (Materiali Iuav 04, LetteraVentidue, Siracusa 2020) nato dalla collaborazione tra gli eredi Antonella e Valentina Morassutti, Sebastiano Reich Morassutti, il Bruno Morassutti Project e l’Archivio Progett

http://www.iuav.it/homepage/webgraphics/IUAV-PAGINE.INTERNE/IUAV-MOSTREONLINE/MORASSUTTI_JOURNEY/MORASSUTTI.htm

 

  1. CARDI GALLERY (Milano)

Mostra: The Silver Screen

16 aprile- 16 maggio

Due diverse generazioni di protagonisti dell’arte contemporanea italiana, Mimmo Rotella e Francesco Vezzoli in mostra virtuale alla Cardi Gallery.

Cardi Gallery presenta The Silver Screen, una mostra online con 10 importanti opere che attestano il forte impatto della pubblicità, i dei media e in particolare il mondo del cinema hanno avuto sulla produzione di due importanti artisti italiani – uno dei fondatori della Pop Art Mimmo Rotella (1918, Catanzaro – 2006, Milano) e Francesco Vezzoli (1971, Brescia).

Sia Rotella, famoso per i suoi manifesti strappati, che Vezzoli condividono un profondo fascino per la natura delle celebrità.

Nel caso di Rotella, diverse rare foto-emulsioni e Artypos dei primi anni sessanta mostrano come la vendita di beni di consumo e le notizie si siano radicate nella produzione dell’artista e nella coscienza moderna.

https://www.galleriesnow.net/shows/the-silver-screen/

 

 

Nomadic Party
Nomadic Party
Posted on
BORIS LURIE – Life with the Dead
BORIS LURIE – Life with the Dead
Posted on
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
Posted on
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
Posted on
Naufragi – Approdi
Naufragi – Approdi
Posted on
Previous
Next
Nomadic Party
BORIS LURIE – Life with the Dead
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
Naufragi – Approdi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.