LA CITTA’: L’ETICO E LO SPAZIO di EMILIO TADINI

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 01/06/2022

- DATA FINE: 15/04/2023

- LUOGO: MILANO – Casa Museo Emilio Tadini

- INDIRIZZO: via Niccolò Jommelli, 24

- TEL: +39 0226116574

Intellettuale, scrittore, traduttore, saggista e pittore, Emilio Tadini attribuì una grande importanza al rapporto tra uomo, città e paesaggio.

LA CITTA’: L’ETICO E LO SPAZIO di EMILIO TADINI

 

 

A vent’anni dalla morte di Emilio Tadini, pittore, scrittore e saggista di rilievo nel panorama italiano, presso la sede dell’archivio, la Casa Museo Spazio Tadini, in via Jommelli, 24, si svolge dal 1° giugno 2022 al 15 aprile 2023 la mostra La città: l’Etico e lo Spazio che vede esposte tele, documenti inediti dell’archivio e scritti dell’artista.

Figura poliedrica Emilio Tadini (1927-2002) è stato un intellettuale che ha segnato il suo tempo per la sua capacità espressiva di scrittore e saggista che lo ha portato, tra l’altro, a scrivere e tradurre alcuni dei più importanti autori del Novecento e non solo quali Pound, Eliot, Auden, Stendhal, Melville, Shakespeare, Joyce, Mallarmé, Celine, Faulkner.

Accanto al suo amore per la scrittura, negli anni ’50, Emilio Tadini inizia a sperimentare un nuovo linguaggio espressivo: la pittura.

I primi dipinti sono il risultato di una ricerca simbolica e figurativa che ricorda molto Bosch.

I suoi primi lavori pittorici si presentano già con delle aree tematiche ben precise, come capitoli di un racconto.

Il primo ciclo è “Saggio sul Nazismo” (1960), seguito da una serie di opere intitolate Il giardino freddo e Il posto dei bambini (1966) e Vita di Voltaire.

La sua prima mostra è a Venezia alla Galleria del Cavallino nel 1961 e il suo primo collezionista è l’artista Tancredi Parmeggiani.

E’ solo l’inizio di un percorso di costante dialogo di Tadini con vari artisti, italiani ed esteri con i quali porta avanti il suo lavoro di ricerca culturale e artistica come Fontana, Calder, Tilson, Adami, Pardi, Ceretti, Mulas, Varisco etc.

Negli anni a seguire Tadini si avvicinò al realismo esistenziale e integrale tanto quanto alla “Pop Art” inglese.

Nel 1965 partecipa alla prima mostra milanese presso lo Studio Marconi di Milano con Mario Schifano, Valerio Adami e Lucio Del Pezzo.

Con questa mostra apre un periodo di intenso lavoro artistico e una lunga collaborazione con Giorgio Marconi dove, insieme ad altri artisti, tutti i giorni si incontra per progettare mostre sue e di altri contribuendo in modo continuativo e ragionato alla diffusione culturale dell’arte del 900 a Milano.

Nel 2001, un anno prima della sua morte, la città di Milano gli rende omaggio con una mostra antologica Emilio Tadini: Opere 1959/2000, a Palazzo Reale.

La città: l’Etico e lo Spazio mostra ed eventi correlati sono stati realizzati in collaborazione con Fondazione del Corriere della Sera e Fondazione Marconi e riguarda un interesse particolare di Tadini.

Tadini si è interessato alla città come spazio di relazione, di crescita culturale e sviluppo fino ad eleggerla simbolo della cultura di un popolo.

Ne ha parlato attraverso la sua pittura, con un ciclo pittorico dedicato, Città italiane (1988-1991), in molti suoi romanzi che hanno al centro la città di Milano (come La lunga notte, 1987, e La tempesta, 1993), ma anche trattando temi attinenti alla gestione pubblica della città nei suoi articoli sul “Corriere della Sera” e su altre testate come la rivista “La città” ideata nel 1997 da Carlo Orsi con Tadini, Vergani, Giorgio Teruzzi e Gianfranco Pardi.

Questa mostra costituisce una continuazione ideale di quella terminata il 5 marzo 2022 presso la galleria Giò Marconi di Milano, Viaggio in Italia, testimoniando, ancora una volta, l’importanza attribuita da Tadini alla relazione tra l’uomo e il paesaggio.

ORARI DI APERTURA

  • mercoledì > sabato 15.30 – 19.30 o su prenotazione

INFO

Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Posted on
NARI WARD. Ground Break
NARI WARD. Ground Break
Posted on
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
Posted on
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
Posted on
ARTEVENTO CERVIA
ARTEVENTO CERVIA
Posted on
Previous
Next
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
NARI WARD. Ground Break
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
ARTEVENTO CERVIA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.