Kronenberg – Nonas with a critic text by Riccardo Venturi

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

A vent’anni dal loro incontro Giovanni Kronenberg e Richard Nonas, due scultori di generazione diversa, vengono messi a confronto in un dialogo ideale.

Kronenberg – Nonas with a critic text by Riccardo Venturi

 

 

ROMA – Z20 Project space  Via Baccio Pontelli 16

Dal 26/11/2022 al 11/01/2023

Dal 26 novembre 2022 Sara Zanin presenta nello z2o project space di via Baccio Pontelli 16 una mostra personale di Giovanni Kronenberg (1974), in dialogo con le opere dell’artista americano Richard Nonas (1936-2021), mostra accompagnata da un testo dello storico dell’arte Riccardo Venturi.

La mostra è concepita come un momento di dialogo tra la ricerca scultorea dei due artisti a 20 anni dall’occasione in cui si incontrarono, durante il Corso Superiore di Arti Visive della Fondazione Ratti di Como nel 2003, dove Richard Nonas era Visiting Professor e Giovanni Kronenberg uno degli artisti partecipanti.

La mostra intende evidenziare i punti di contatto e di divergenza dei due artisti posti in un dialogo virtuale tra loro.

Entrambi gli artisti hanno sviluppato, in contesti diversi, una predilezione per oggetti e materiali indifesi, muti e silenziosi, come legno, pietre, metalli, minerali e oggetti comuni: Nonas con un linguaggio post-minimalista improntato alla serialità, Kronenberg, invece, con una ricerca orientata all’isolamento degli oggetti colti nella loro intrinseca singolarità.

Le opere di entrambi si ispirano a una dimensione estatica e senza tempo, in cui l’arte assume un valore spirituale e meditativo in virtù di un atteggiamento poetico che predilige l’essenzialità delle forme e delle operazioni scultoree appena accennate, talvolta quasi impercettibili.

La mostra è organizzata in collaborazione con P420, Bologna, che rappresenta Richard Nonas in Italia.

 

DATA INIZIO: 26/11/2022

DATA FINE: 11/01/2023

LUOGO: ROMA – Z20 Project space

INDIRIZZO: Via Baccio Pontelli 16

TEL: +39 06 70452261

ORARI DI APERTURA

  • Galleria
  • Lunedì > sabato 13.00 – 19.00
  • o su su appuntamento

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.