In Arte Vicino è un festival con aperture straordinarie, appuntamenti, incontri e installazioni
IN ARTE VICINO – Mostra Bomarzo Viterbo
BOMARZO (Viterbo) – Sacro Bosco di Bomarzo Località Giardino
Dal 04/07 al 15/09/2023
Si è tenuta il 1° luglio 2023 presso il Parco dei Mostri, noto come Sacro Bosco di Bomarzo l’anteprima di In Arte Vicino, festival con aperture straordinarie, appuntamenti, incontri e installazioni, a cura di Antonio Rocca, in occasione del quinto centenario della nascita dell’ideatore del Bosco, Pierfrancesco Orsini, detto Vicino (Roma, 4 luglio 1523 – Bomarzo, 28 gennaio 1585).
Voluto e ideato da Pierfrancesco Orsini, che si è avvalso per la realizzazione dei Mosca una famiglia di scultori attivi a Orvieto, tradusse in pietra la mappa dell’universo redatta dal cabalista cristiano Giulio Camillo ne L’idea del Theatro (1550).
Un progetto di natura sacrale che ancora oggi è possibile intravedere all’interno dell’area del cosiddetto Parco dei mostri.
Scivolato in un totale oblio alla morte del committente il Bosco è stato riscoperto nel Novecento dal Surrealismo diventando meta ed ispirazione di artisti come Salvador Dalì e modello di altri giardini onirici, sorti nelle vicinanze: i giardini di Tomaso Buzzi, Niki de Saint Phalle, Paolo Portoghesi e Daniel Spoerri.
In Arte Vicino è promosso e organizzato dal Sacro Bosco di Bomarzo, in collaborazione con questi giardini d’arte contemporanea:
il Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle (Capalbio, Grosseto),
(https://ilgiardinodeitarocchi.it/ )
Hic terminus haeret di Daniel Spoerri (Seggiano, Grosseto),
(https://www.danielspoerri.org/giardino/it/ )
la Scarzuola di Tomaso Buzzi (Montegabbione, Terni)
il Giardino delle Meraviglie di Paolo Portoghesi (Calcata, Viterbo).
(https://www.latitudinex.com/rubriche/curiosita/calcata-il-giardino-portoghesi.html ).
Presso il Sacro Bosco di Bomarzo si tiene il programma principale con aperture serali e straordinarie, conferenze, visite guidate, approfondimenti storico-artistici, installazioni durante il mese di luglio 2023 e un percorso espositivo, a cura di Susanne Neumann, Lucia Pesapane e Antonio Rocca, con opere di Paolo Portoghesi, Niki de Saint Phalle e Daniel Spoerri, aperta al pubblico dal 4 luglio al 15 settembre 2023.
Grazie alla convenzione con il Tuscia Film Fest, inoltre, sono previsti incontri con attori e la proiezione di film in uno scenario d’eccezione.
1 thought on “IN ARTE VICINO”