Quadrante solare STEFANO ARIENTI a villa Carlotta

- DATA INIZIO: 13/05/2023

- DATA FINE: 10/09/2023

- LUOGO: TREMEZZINA (COMO) – Villa Carlotta

- INDIRIZZO: Via Regina, 2 - 22016 Tremezzina

- TEL: (+39) 0344 40405

In mostra a Villa Carlotta i lavori degli ultimi dieci anni di ricerca di Stefano Arienti

Quadrante solare STEFANO ARIENTI a villa Carlotta – Mostra Como

 

Mostra Stefano Arienti Como
Locandina

 

TREMEZZINA (COMO) – Villa Carlotta Via Regina, 2 – 22016 Tremezzina

Dal 13/05 al 10/09/2023

Villa Carlotta è un affascinante palazzo costruito alla fine del Seicento dai marchesi Clerici di Milano, affacciato sul lago di Como, con giardino botanico aperto ad un pubblico di visitatori da tutto il mondo.

La Villa conserva e valorizza un patrimonio storico-artistico e botanico unico sul Lago di Como e lo offre come realtà da vivere per tutto il territorio.

Sempre raffinate sono poi le mostre temporanee ospitate in villa.

Dal 13 maggio è possibile visitare Quadrante solare. Stefano Arienti a villa Carlotta, mostra che coinvolge gli ambienti del museo e del giardino, presentando quaranta opere, quasi tutte inedite dell’artista mantovano Stefano Arienti (Asola Mantova 1961).

La peculiarità della mostra risiede nella volontà esplicita dell’artista di concepire l’esposizione come trasposizione calibrata di alcuni concetti già appartenenti alla sua produzione.

Stefano Arienti ha così immaginato un progetto espositivo completo, che offre una panoramica ampia del suo lavoro coinvolgendo ambienti molto differenti, sia all’interno sia all’esterno della villa.

Per comporre i suoi interventi nel giardino Arienti utilizza piante, fiori, libri, oggetti di uso comune, sfalci, radici, materiale di riuso: la presenza degli interventi artistici innesca una visione caleidoscopica con le fioriture presenti nel parco.

Nelle collezioni al piano terra del Museo di Villa Carlotta sono presenti opere “storicizzate”: le Turbine, sculture realizzate attraverso minime piegature di carta stampata (giornali, fumetti, elenchi telefonici) a formare spirali di differenti dimensioni, oltre a una serie di stampe di celebri dipinti che l’artista elabora in chiave contemporanea intervenendo con il pongo sulla superficie dell’immagine.

Al secondo piano del museo, nelle stanze appartenute alla principessa Carlotta, Arienti dispone a pavimento dei tappeti in microciniglia, ideati appositamente per inserirsi nel contesto, creando in questo modo un effetto di camouflage (o di alterità) con gli ambienti ottocenteschi.

Inoltre, alle pareti della grande galleria al secondo piano si trovano opere su carta stropicciata di differente formato, che presentano immagini fotografiche catturate in occasione dei sopralluoghi eseguiti in villa.

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni 10.00 – 19.00
  • (la biglietteria chiude 60 minuti prima)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

2 thoughts on “Quadrante solare STEFANO ARIENTI a villa Carlotta

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.