IMAGE CAPITAL La fotografia come tecnologia dell’informazione

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 22/09/2022

- DATA FINE: 08/01/2023

- LUOGO: BOLOGNA – Fondazione MAST

- INDIRIZZO: via Speranza 42 I-40133 Bologna

- TEL: +39 02 89401645

Una storia della fotografia diversa: quella dei suoi innumerevoli utilizzi pratici, del suo elevato valore scientifico e della sua funzione come tecnologia dell’informazione.

IMAGE CAPITAL La fotografia come tecnologia dell’informazione

 

 

Fondazione MAST- Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia è un’istituzione internazionale, nata a Bologna nel 2013, con lo scopo di favorire i progetti che fanno leva su identità e creatività allo scopo di sviluppare nuove idee e di creare nuove connessioni.

Dal 22 settembre MAST ospita IMAGE CAPITAL. La fotografia come tecnologia dell’informazione mostra curata da Francesco Zanot, con la collaborazione del fotografo Armin Linke e della storica della fotografia Estelle Blaschke, ricercatrice dell’Università di Basilea.

Ci sono voluti quattro anni di lavoro per produrre quella vasta selezione di interviste, video, immagini d’archivio, pubblicazioni e altri oggetti originali che compongono la mostra.

Ne è nata una storia della fotografia diversa: quella dei suoi innumerevoli utilizzi pratici, del suo elevato valore scientifico e della sua funzione come tecnologia dell’informazione.

Si tratta pertanto non di una semplice esposizione ma di un progetto visivo e di ricerca che racconta una storia della fotografia diversa: quella dei suoi innumerevoli utilizzi pratici, del suo elevato valore scientifico e della sua funzione come tecnologia dell’informazione.

La mostra è articolata in sei sezioni che si snodano negli spazi espositivi della Photogallery e Foyer della Fondazione:

  • MEMORY: sulla capacità delle fotografie di raccogliere e immagazzinare informazioni.
  • ACCESS: sulle modalità di archiviazione, reperimento e indicizzazione delle immagini.
  • PROTECTION: sulle strategie per la conservazione a lungo termine delle immagini e delle informazioni che contengono.
  • MINING: sull’analisi delle immagini e il loro utilizzo nelle tecnologie per il riconoscimento automatico.
  • IMAGING: sulla fotografia come sistema di visualizzazione della realtà o di un suo progetto.
  • CURRENCY: sul valore delle immagini.

Il Progetto espositivo è risultante dalla collaborazione tra Fondazione MAST di Bologna, il Museum Folkwang di Essen, il Centre Pompidou di Parigi e Deutsche Börse Photography Foundation di Francoforte /Eschborn.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > domenica 10.00 – 19.00 (in occasione di eventi serali chiuse ore 22.00)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.