FESTIVAL Siena Awards

si propone di controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 01/10/2022

- DATA FINE: 20/11/2022

- LUOGO: SIENA – sedi varie

- INDIRIZZO: Indirizzi vari (vedi testo)

Siena International Photo Awards è un premio internazionale di fotografia, nato nel 2015 a Siena per iniziativa dell’associazione Art Photo Travel.

FESTIVAL Siena Awards

 

 

Siena International Photo Awards è un premio internazionale di fotografia, nato nel 2015 a Siena per iniziativa dell’associazione Art Photo Travel.

Si tratta di un’associazione che si occupa di creare iniziative culturali finalizzate a diffondere, promuovere e valorizzare l’arte, i monumenti, le tradizioni, le culture e le bellezze naturali e paesaggistiche di tutto il mondo.

Le iniziative e i progetti sono rivolti non solo a chi ama l’arte e la cultura, ma anche a chi è interessato agli aspetti più sconosciuti e meno turistici delle varie località; a chi piace e ama sognare mete “impossibili” e a chi vuole conoscerle attraverso le esperienze vissute e documentate da altri.

L’associazione indice ogni anno tre concorsi internazionali di fotografia rivolti a tutti gli appassionati di fotografia ed a fotografi professionisti ed amatoriali di tutto il mondo: il “Siena International Photo Awards“, il “Drone Photo Awards” e il “Creative Photo Awards“.

Dal 1° ottobre al 20 novembre le opere vincitrici del concorso dell’anno precedente vengono esposte nell’ambito del Festival Siena awards che prevede una serie di mostre distribuite a Siena e nella vicina Sovicille tra luoghi chiusi e all’aperto.

Per l’anno 2022 sono previste le seguenti mostre:

  • “Imagine All the People Sharing All the World” nella ex Distilleria “Lo Stellino”, Padiglione interno, Via Fiorentina, 95.

La mostra rappresenta e concentra i più alti standard della fotografia nella foto vincitrice dell’anno, la “Photo of The Year”, selezionata nell’ambito di diverse sezioni del Siena International Photo Awards: Documentary & Photojournalism, The Beauty of Nature, Animals in their Environment, Journeys & Adventures, Street Photography, Fascinating faces and characters, Architecture & Urban Spaces, Sports in action, Underwater Life, Storytelling.

  • “SIPA Storytelling” nella ex Distilleria “Lo Stellino”, Padiglione interno, Via Fiorentina, 95.

Una mostra interamente dedicata allo storytelling che propone i reportage premiati all’edizione di quest’anno del Siena International Photo Awards.

Esperienze forti e talvolta crude, illustrano il pensiero fotografico e l’attività di fotogiornalisti di tutto il mondo.

  • “Above Us Only Sky” nel Museo di Storia naturale – Piazzetta Silvio Gigli, 2.

È la più importante mostra al mondo di fotografia aerea capace di catturare la bellezza del mondo vista dai cieli attraverso una selezione tra le più belle immagini premiate al premio “Drone Photo Awards”.

Gli scatti esposti rasentano il confine dell’astratto, sovvertendo le relazioni spaziali e il fattore di scala, creando un’esperienza simultaneamente seducente e disorientante per lo spettatore.

  • Mostra personale di Danish Saddihi, in Area Verde Camollia 85 -Via del remitorio,4

La mostra espone i 2 ultimi reportage realizzati dal fotografo indiano Danish Siddiqui, ucciso nel 2021 mentre documentava combattimenti in Afghanistan, presentati all’edizione 2022 del Siena International Photo Awards dal collega e amico Adrees Latif.

  • Urban Foxes and Ice Grizzlies” presso l’Accademia dei Rozzi – Via di città,36.

Mentre infuriava la pandemia, il fotografo naturalista Peter Mather si è ritrovato a portare a spasso il suo cane per ore al giorno nella cittadina di Whitehorse. Durante una di queste passeggiate si è imbattuto in una delle tante volpi della città, con la tana situata in un edificio abbandonato. È così iniziato il suo progetto pandemico di catturare le volpi in un habitat non proprio naturale, “solo per mostrare che era diventata anche la loro città”

  • “Hope For Extinction” di Ami Vitale nel Museo di Storia naturale – Piazzetta Silvio Gigli, 2.

Dopo un decennio di guerre, Ami Vitale ha gradualmente iniziato a documentare l’interazione tra umanità e natura, raccontando storie di persone che proteggono ciò che resta della natura.

  • “Celebrities” di Dan Winters presso il centro culturale La Tinaia – via dei Macelli 1 Sovicille Siena.

con un piede nella storia dell’arte e l’altro saldo nel suo tempo, Dan Winters ha realizzato molti dei ritratti più popolari delle celebrità degli ultimi 15 anni.

  • “Face To Face” mostra diffusa nel centro storico di Sovicille.

Quaranta installazioni saranno esposte sulle facciate dei palazzi del centro storico di Sovicille all’interno degli spazi di porte e finestre tamponate.

  • “I Wonder If You Can” in Magazzini del sale – Piazza del Campo 1.

La mostra presenta il lavoro di fotografi contemporanei che illuminano la grazia e la bellezza del loro ambiente, rivelando verità nascoste del mondo che ci circonda, partecipanti al premio Creative Photo Awards.

ORARI

  • Venerdì: 15.00 – 19.00
  • Weekend e festivi: 10.00 – 19.00
  • Lunedì 31 ottobre: 10.00 – 19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.