Il punto sulla 7° giornata di A

In questa settima giornata di campionato, la Lazio vince ancora, stavolta per 2-0 sul campo del Bari, e mantiene il primato in classifica. Vincono anche Inter e Milan, restando a due punti dai biancazzurri, la Juve ne fa 4 al Lecce, mentre la Roma batte il Genoa e la Fiorentina viene sconfitta dalla Sampdoria… IL POSTICIPO – La Lazio di Reja, nel posticipo serale, ha superato il Bari per 2-0. Nella sfida del San Nicola, sono stati decisivi i gol di Hernanes e Floccari, che hanno permesso ai biancocelesti di vincere e restare da soli al comando della classifica, nonostante le vittorie delle inseguitrici. I biancazzurri hanno giocato con un nuovo schema, più offensivo, in cui Zàrate, Hernanes e Mauri agiscono da trequartisti alle spalle di Floccari. Prosegue, quindi, l’ottimo momento della Lazio, che esce vittoriosa da un campo ostico come quello di Bari. GLI ANTICIPI – Nell’anticipo giocato sabato pomeriggio in casa, il Milan di Allegri ha sconfitto il Chievo per 3-1: buona prova dei rossoneri, che stanno trovando la giusta quadratura del gioco, e continuando così saranno sicuramente protagonisti della stagione. Si comincia a vedere anche una certa intesa tra i tanti fuoriclasse dell’attacco. Zlatan Ibrahimovic, contro il Chievo, non è riuscito a trovare il gol; anzi, è incappato in una curiosa autorete che ha permesso ai gialloblu di accorciare momentaneamente le distanze. Ma ci hanno pensato Pato con una doppietta, e Robinho con un gol in contropiede allo scadere, a portare il Milan alla vittoria.

Il secondo anticipo è andato in scena sabato sera all’Olimpico di Roma, tra la Roma di Ranieri e il Genoa di Gasperini. I giallorossi, reduci dalla sconfitta di Napoli, hanno trovato il riscatto, imponendosi per 2-1 grazie alle reti di Borriello e Brighi. Una Roma pimpante ed aggressiva ha condotto la partita con sicurezza, soffrendo solo nel finale, dopo la rete dell’ungherese Rudolf per il Genoa. Non è un periodo fortunato per Francesco Totti, al quale è stato annullato un gol per fuorigioco, sebbene la sua posizione fosse regolare. Tuttavia, il Capitano giallorosso è stato autore di un’ottima prestazione, condita dall’assist decisivo per la prima rete.
LE GARE DELLA DOMENICA – Domenica alle 12.30 si sono affrontate Cagliari ed Inter, sul campo dei sardi. Benitez ha dovuto fare i conti con le indisponibilità di molti dei suoi, tra cui Milito, Pandev e Cambiasso. Un Cagliari vivace, molto aggressivo in avanti con Cossu, Matri e Nenè, ha dato filo da torcere ai nerazzurri, ma è stato il gran gol di Samuel Eto’o a decidere il match. Il camerunense, capocannoniere della serie A, è al momento l’uomo in più dell’Inter. Il Cagliari ha protestato per due presunti falli, subìti nell’area di rigore avversaria, non sanzionati dall’arbitro Tagliavento. I nerazzurri hanno confermato ancora una volta di avere una rosa formidabile, che permette al tecnico di fare a meno anche di tanti titolari nella stessa gara.Domenica pomeriggio è arrivata la vittoria schiacciante della Juve sul Lecce: 4-0 il risultato, a Torino, in favore dei bianconeri, grazie alle reti del nuovo acquisto Aquilani, F.Melo su rigore, Quagliarella ed Alex Del Piero. Ma il giocatore più in evidenza è stato probabilmente l’esterno Krasic. Velocissimo e molto dotato tecnicamente, sulla fascia destra il serbo risulta davvero imprendibile: per la Juve può essere l’arma in più per puntare a traguardi importanti. La Fiorentina è stata sconfitta 2-1, a Marassi, dalla Sampdoria: i viola di Mihajlovic, grazie al gol di Marchionni, erano ad un passo dalla vittoria su un campo difficile come quello dei blucerchiati, ma negli ultimi dieci minuti hanno subìto le reti di Ziegler e Cassano, che hanno ribaltato il risultato a favore della Samp. La Fiorentina, attualmente, occupa da sola l’ultimo posto della classifica, dato che l’Udinese di Marino ha ottenuto altri 3 punti preziosi, vincendo 1-0 in casa del Brescia. Pari al Massimino, tra i padroni di casa del Catania ed il Napoli; al vantaggio degli azzurri, siglato dal solito Cavani, capocannoniere a pari merito con Eto’o, nonchè grande protagonista di questo avvio di stagione, ha risposto il catanese Gomez. E’ finito 1-1 anche il derby dell’Emilia Romagna, tra Cesena e Parma, giocato in casa dei bianconeri. Il Palermo, invece, ha sconfitto per 4-1 il Bologna in casa, portandosi nella zona alta della classifica.

a cura di Fabrizio Landolfi
Fonte: http://ioamoilcalcio.myblog.it

Clicca sull’immagine per ingrandirla)

 

FRANCA MAGNOLATO.  Acqua, aria, fuoco e terra
FRANCA MAGNOLATO. Acqua, aria, fuoco e terra
Posted on
Dream Cathedral/La Cattedrale dei Sogni
Dream Cathedral/La Cattedrale dei Sogni
Posted on
JEM SOUTHAM – THE POND AT UPTON PYNE
JEM SOUTHAM – THE POND AT UPTON PYNE
Posted on
CLOSE ENOUGH.  New Perspectives from 13 Women Photographers of Magnum.
CLOSE ENOUGH. New Perspectives from 13 Women Photographers of Magnum.
Posted on
MAISIE COUSINS: Smorgasbord
MAISIE COUSINS: Smorgasbord
Posted on
Previous
Next
FRANCA MAGNOLATO. Acqua, aria, fuoco e terra
Dream Cathedral/La Cattedrale dei Sogni
JEM SOUTHAM – THE POND AT UPTON PYNE
CLOSE ENOUGH. New Perspectives from 13 Women Photographers of Magnum.
MAISIE COUSINS: Smorgasbord

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.