I USUALLY PRIME WITH CHALK…« Emil Nolde’s Painting Technique

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

Una mostra su uno dei più rappresentativi esponenti del movimento artistico dell’Espressionismo, Emil Nolde.

I USUALLY PRIME WITH CHALK…« Emil Nolde’s Painting Technique

 

 

Dal 16 ottobre Hamburger Kunsthalle propone una mostra dedicata alla particolare tecnica pittorica di Emil Nolde, dal titolo I USUALLY PRIME WITH CHALK…Emil Nolde’s Painting Technique.

Emil Nolde (Nolde Danimarca 1867- Neukirken Germania 1956), nome d’arte di Emil Hansen è stato uno degli esponenti più rappresentativi del movimento artistico dell’Espressionismo, dopo una beve esperienza impressionista e un rapido passaggio nel gruppo Die Brucke.

Su questo movimento, nato in Germania e diffusosi in Europa nel primo ventennio del XX secolo, ‘Hamburger Kunsthalle conduce una ricerca interdisciplinare dall’autunno del 2018 insieme al Doerner Institute della Bayerische Staatsgemäldesammlungen, Monaco di Baviera, e la Fondazione Ada ed Emil Nolde, Seebüll.

La mostra presenta 11 capolavori, selezione speciale dei lavori del maestro danese.

La mostra è l’esito di un lavoro di ricerca e di studio che una commissione di critici, esperti e storici dell’arte che hanno analizzato 45 dipinti di Nolde, provenienti dalle collezioni dei musei partecipanti, i metodi di lavoro e i materiali di Nolde sono stati accuratamente studiati.

La mostra offre per la prima volta una panoramica approfondita delle tecniche pittoriche di Emil Nolde, importanti per la comprensione delle sue opere.

Vengono in particolare analizzati i materiali usati, le modalità d’uso del pennello nella stesura dei colori sulla tela di un artista che aveva aderito convinto all’espressionismo.

Il movimento aveva portato ad un nuovo approccio ai colori e alle forme, rompendo con le tecniche pittoriche consuete, in opere caratterizzate da forti contrasti di colore capaci di produrre un forte impatto nel l’osservatore.

La mostra di Amburgo anticipa quelle che nel 2022 Monaco e Seeebull dedicheranno a questo progetto di ricerca, che porteranno a conclusione il progetto stesso.

DATA INIZIO: 16/10/2021

DATA FINE: 18/04/2022

LUOGO: AMBURGO - Hamburger Kunsthalle

INDIRIZZO: Glockengießerwall 5 20095 Hamburg

TEL: +49(0)40-428131-200

ORARI DI APERTURA

  • lunedì > venerdì 9.00 – 17.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.