I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 22/12/2022

- DATA FINE: 07/05/2023

- LUOGO: VICENZA – Basilica Palladiana

- INDIRIZZO: Piazza dei Signori

- TEL: 0444 326418

La mostra propone ai visitatori un salto indietro nel tempo per riscoprire la cultura dell’antico Egitto, tra statue colossali e sarcofagi variopinti, rotoli di papiro e tombe ricchissime.

I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone

 

 

Il 22 dicembre 2022 la Basilica Palladiana di Vicenza, dopo lo straordinario successo della mostra La fabbrica del Rinascimento che ha illuminato la stagione espositiva invernale 2021/2022, inaugura una nuova grande mostra, I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone.

La mostra è curata dal Museo Egizio di Torino, sotto il coordinamento del direttore Christian Greco con la collaborazione di Corinna Rossi e dei curatori Cédric Gobeil e Paolo Marini.

I visitatori saranno invitati ad un viaggio ideale alla scoperta della comunità di scribi, artigiani e operai di Deir al-Medina, che hanno dato vita alla celebre Valle dei Re.

Un salto indietro nel tempo per riscoprire la cultura dell’antico Egitto, in un percorso tra statue colossali, ricche tombe e sarcofagi decorati, bassorilievi e stele dipinte, rotoli di papiro e reperti emersi dal deserto dopo millenni.

Entrare nella Basilica Palladiana sarà come entrare nella Tebe monumentale di 3300 anni addietro per poi attraversare il Nilo e raggiungere il piccolo villaggio di Deir el-Medina, alla scoperta dell’antico Egitto e dei tesori frutto della maestria degli uomini al servizio del faraone.

Una mostra però che fonda le sue basi sul rigore scientifico e l’autenticità dei manufatti garantita dallo staff curatoriale di prim’ordine sotto la direzione del Museo Egizio di Torino.

L’organizzazione è di Marsilio Arte, società impegnata nella produzione editoriale di cataloghi e libri d’arte, nella gestione di servizi per musei e realtà pubbliche e private, dalla biglietteria all’organizzazione e ideazione di mostre ed eventi.

E’ già possibile acquistare il biglietto online attraverso il sito ufficiale dell’esposizione www.mostreinbasilica.it, o tramite il call center dedicato (+39 0444 326418; biglietteria@mostreinbasilica.it ), oppure presso l’Ufficio IAT in Piazza Matteotti, a Vicenza.

ORARI DI APERTURA

  • Tutti i giorni 10.00 – 18.00
  • chiuso lunedì

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.