FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Accademia di Francia e Accademia tedesca e le residenze per artisti a Roma

Residenze per artisti, per progetti che offrono dei periodi di soggiorno per lo studio del patrimonio artistico italiano e della città eterna.

Accademia di Francia in Villa Medici e Accademia tedesca in Villa Massimo. Residenze per artisti a Roma per un periodo di studio

 

Accademia di Francia in Villa Medici e Accademia tedesca in Villa Massimo. Residenze per artisti a Roma per un periodo di studio
Credits: Eleonora Dorigo per Pikasus

 

Accademia di Francia e Accademia tedesca e le residenze per artisti a Roma

Nonostante non rappresenti più, da molto tempo, il centro dell’interesse degli artisti, Roma è pur sempre un luogo di grande attrazione per la ricchezza della sua storia e del suo patrimonio artistico. Per questo continuano a svilupparsi progetti che offrono periodi di residenza ad artisti stranieri che desiderano inserire nella loro formazione lo stimolo di questo patrimonio.

Tra i progetti consolidati più rinomati rientrano le iniziative di:

Villa Medici sede dell’ Accademia di Francia sulla collina del Pincio, nel cuore di Roma, vicino alla rinomata Piazza di Spagna e circondata in parte dal parco di Villa Borghese e dal convento di Trinità dei Monti;

Villa Massimo sede dell’Accademia tedesca in Largo di Villa Massimo, non lontano da via Nomentana a Roma. Costruita nel 1910 per volontà del ricco commerciante berlinese Eduard Arnhold che poi donò allo stato prussiano unitamente al patrimonio d’arte in essa conservato.

Entrambe queste istituzioni, dipendenti dai rispettivi governi, hanno caratterizzato le loro attività nella promozione e sostegno di periodi di residenza a Roma di artisti del proprio paese che permette di arricchire il loro bagaglio culturale e formativo.

La creazione dell’Accademia di Francia a Roma coincise dunque con la politica dei grandi lavori pubblici intrapresa alla fine del XVII secolo da Luigi XIV, grazie alla quale furono trasformati il Louvre, le Tuileries e Versailles.

Creata nel 1666 su impulso di Jean-Baptiste Colbert e Gian Lorenzo Bernini, l’Accademia accoglieva infatti sia i vincitori del Prix de Rome, sia i borsisti protetti dai grandi nobili francesi.

I giovani artisti nominati dal re, avevano così la possibilità di accrescere la loro formazione grazie al contatto con Roma e l’Italia.

Ente pubblico dipendente dal ministero della Cultura francese, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici svolge nello specifico tre missioni complementari:

  • ospitare artisti e artiste, creatori e creatrici, storici e storiche dell’arte di alto livello in residenza annuale o per soggiorni più brevi;
  • realizzare un programma culturale ed artistico che interessa tutti i campi dell’arte e della creazione e che si rivolge ad un vasto pubblico;
  • conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il proprio patrimonio architettonico e paesaggistico e le proprie collezioni.

Per quanto riguarda l’Accademia Tedesca di Villa Massimo, l’attività si sviluppa da quasi un secolo.

Dai primi del Novecento infatti Villa Massimo ospita a Roma artisti provenienti dalla Germania.

Grazie alle borse di studio fornite da Villa Massimo, artisti attivi nel campo dell’arte figurativa, della letteratura, della musica e dell’architettura possono vivere e lavorare per un anno a Roma.

A tal fine, nel parco di Villa Massimo, ci sono a loro disposizione spaziosi atelier, con relativi appartamenti annessi.

Per un certo periodo la Villa è rimasta inattiva perché interessata ad ampi interventi di restauro che si sono conclusi nel 2003.

È stata quindi riaperta con un nuovo direttore, Dr. Joachim Blüher.

Da allora una Commissione mista composta di membri della Federazione e dei Länder ha elaborato nuove strutture e nuovi contenuti, tenendo in considerazione desideri e critiche dei tempi passati.

La nuova giuria dell’Accademia assegna, con le borse di studio di Villa Massimo, i premi per la promozione artistica più rinomati in Germania e al contempo seleziona i borsisti di Casa Baldi a Olevano Romano e della Cité Internationale des Arts a Parigi.

Villa Massimo organizza inoltre esposizioni, concerti, incontri di lettura ed escursioni con i borsisti e gli artisti ospiti dell’Accademia, che talvolta vengono programmati in collaborazione con le accademie internazionali di Roma e le istituzioni culturali romane.

 

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Viale della Trinità dei Monti, 1

00187 Roma

https://www.villamedici.it

T (+39) 06 67 61 200

standard@villamedici.it

 

Accademia Tedesca Roma Villa Massimo

Largo di Villa Massimo 1-2

00161 Roma

https://www.villamassimo.de/it

(+39) 06 442593-1

info@villamassimo.de

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.