Fakes, i falsi nell’arte Da Alceo Dossena ai falsi Modigliani

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Super Green Pass e mascherinaFFP2 per accedere agli spazi espositivi

- DATA INIZIO: 07/04/2022

- DATA FINE: 25/09/2022

- LUOGO: FERRARA – Palazzo Bonacossi

- INDIRIZZO: via Cisterna del Follo 5

Dai falsi finiti in collezioni di Musei internazionali di Alceo Dossena alle teste attribuite a Modigliani della cosiddetta Beffa di Livorno, in una mostra curiosa e avvincente a Ferrara

Fakes, i falsi nell’arte Da Alceo Dossena ai falsi Modigliani

 

 

Dal 7 aprile 2022 Ferrara ospita a Palazzo Bonacossi una mostra dedicata alla ricca produzione di Falsi nella storia dell’arte.

La mostra Fakes, i falsi nell’arte propone un percorso che parte da Alceo Dossena (1878-1937), artista cremonese che creò capolavori attribuiti ai grandi maestri del passato e finiti anche in molte collezioni e musei all’estero.

Si arriva poi alla cosiddetta beffa di Livorno del 1984, quando nel fosso reale di Livorno furono rinvenute due teste attribuite a Modigliani, l’artista più famoso della città toscana di cui correva proprio in quell’anno il centenario della nascita, opere che però si dimostrarono copie prodotte da alcuni giovani goliardi livornesi.

Nella presentazione della mostra l’attuale presidente di Ferrara Arte Vittorio Sgarbi, che allora manifestò dubbi sulla loro originalità, sottolinea come quella vicenda abbia evidenziato che “la critica deve pronunciarsi autonomamente, mettendo in discussione anche gli accertamenti tecnici…Questo è il principio su cui si afferma il primato della critica”.

A Palazzo Bonacossi sarà offerto al visitatore un percorso curioso e avvincente tra casi di falsi ‘eclatanti’ e colpi di scena.

E le occasioni non mancano, perché la storia dell’arte è stata indubbiamente percorsa da casi di falsari ‘eccellenti’ e di altrettanto ‘eccellenti’ false attribuzioni che hanno segnato la stessa storia dell’arte rivelando, come nel caso di Dossena, un ‘talento’ al di fuori del normale.

In mostra saranno presenti circa 90 opere con molte straordinarie sculture realizzate nello stile greco, etrusco e dei più grandi maestri italiani del Trecento e del Rinascimento da Alceo Dossena e poi dell’altro celebre scultore falsario dell’Ottocento, Giovanni Bastianini.

Uno spazio è dedicato anche alle opere realizzate per protesta dallo scultore Angelo Foglia, fino ad arrivare alle teste attribuite a Modigliani realizzate per scherzo da Pietro Luridiana, Pier Francesco Ferrucci e Michele Ghelarducci, autori della citata“ Beffa di Livorno”.

Le opere scultoree dialogheranno anche con un piccolo ma prezioso nucleo di dipinti di Federico Joni e Umberto Giunti, che si specializzarono in tavole dal fondo oro, che ricalcano lo stile dei Primitivi senesi.

Infine, nella sezione “Neo-estense”, sarà presentata una selezione di sculture di falsari, copisti e citazionisti padani operanti tra Otto e Novecento.

ORARI DI APERTURA

  • giovedì e venerdì 15.00 – 18.30
  • sabato e domenica 10.00 – 18.30
  • Saranno inoltre previste ulteriori aperture straordinarie che potranno essere valutate anche in coincidenza di iniziative particolari o festività.
  • Ingresso sarà gratuito

INFO

Alfabeto Marco Polo. Venezia Istanbul
Alfabeto Marco Polo. Venezia Istanbul
Posted on
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
Posted on
BREASTS
BREASTS
Posted on
Deutsche Börse Photography Foundation Prize 2024 EXHIBITION
Deutsche Börse Photography Foundation Prize 2024 EXHIBITION
Posted on
A View From Above. (EXPOSED. Torino Foto Festival)
A View From Above. (EXPOSED. Torino Foto Festival)
Posted on
Previous
Next
Alfabeto Marco Polo. Venezia Istanbul
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
BREASTS
Deutsche Börse Photography Foundation Prize 2024 EXHIBITION
A View From Above. (EXPOSED. Torino Foto Festival)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.