Esposizione Triennale di Arti visive a Roma Anni Venti – Global Change

Controllare preventivamente esattezza dei dati su evento, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 11/06/2021

- DATA FINE: 15/07/2021

- LUOGO: ROMA- Cinque sedi nella città • Palazzo Borghese Largo Fontanella Borghese,19 • Palazzo della Cancelleria Piazza della Cancelleria, 1 • Galleria l’Angelica Piazza Sant’Agostino,8 • Palazzo Velli EXPO Piazza Sant’Egidio,10 • Medina Roma Art Gallery Via Angelo Domiziano, 32-36

- TEL: +3907741922052

L’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma è un marchio registrato promotore e organizzatore della manifestazione triennale nata a Roma nel 2011.

Esposizione Triennale di Arti visive a Roma Anni Venti – Global Change

 

 

Attualmente l’organizzazione è gestita dalla società Start srls.

Tema della quarta edizione, rinviata al 2021 causa Covid, è Anni VentiGlobal Change, invito a riflettere sui primi vent’anni del nuovo Millennio e sui cambiamenti climatici, sociali e geopolitici di un tempo travagliato, fortemente segnato dall’attuale decorso pandemico.

Agli artisti è stato quindi chiesto di portare il contributo della loro ricerca artistica su tutti i temi che hanno segnato la vita e la cultura di questo ventennio.

Oltre all’aspetto ambientale e pandemico, anche il triste problema della violenza sulle donne e le influenze della tecnologia sull’uomo, ridotto nell’ultimo periodo sempre più a “utente on line” saranno interpretati nelle loro opere

La Triennale è un progetto fondato sulla libertà d’espressione e sulla capacità di coniugare autorevolezza, professionalità e indipendenza: queste sono le basi per affrontare le sfide del Futuro.

Gli artisti metteranno in scena con colori, gesti performativi, sculture e scatti fotografici le diverse reazioni individuali di una comunità isolata, scossa e inequivocabilmente travagliata.

Si assisterà a una rappresentazione talvolta drammatica, talaltra ironica di uno stato di disagio interiore causato anche dal distanziamento sociale.

Questa quarta edizione presenta oltre duecento artisti italiani con trecento opere esposte in cinque spazi espositivi distribuiti nella città di Roma.

Le cinque sedi espositive sono tutte prestigiose:

Palazzo Borghese, Galleria del Cembalo è anche la sede centrale dell’esposizione. Storico palazzo nel centro di Roma il palazzo è anche sede dell’esclusivo Circolo della Caccia e ospita anche l’Ambasciata di Spagna.

Palazzo della Cancelleria gode del privilegio della extraterritorialità della Santa Sede, rientrando nel suolo vaticano. Nei suoi locali ha sede la sacra Rota

Galleria l’Angelica è l’ampio spazio della Biblioteca Angelica facente parte del Ministero della Cultura, considerato uno dei luoghi più autorevoli della cultura internazionale.

Palazzo Velli EXPO è uno spazio espositivo all’interno dello storico Palazzo trecentesco Velli con ingresso direttamente sulla centrale Piazza S. Egidio. La memoria dei locali medioevali si coniuga con tecnologie d’avanguardia che aprono le porte a linguaggi multidisciplinari

Medina Roma Art Gallery è uno spazio d’avanguardia che abbraccia allestimenti site-specific e linguaggi artistici che spaziano dalle forme più tradizionali a nuove formule visive.

L’elenco degli artisti presenti nelle cinque sedi sarebbe lunghissimo. Chi fosse interessato lo può ritrovare nel comunicato stampa pubblicato nel sito:

https://esposizionetriennalediartivisivearoma.it/wp/wp-content/uploads/2021/05/Global-Change-comunicato-stampa-IV-Triennale-di-Arti-Visive-a-Roma.pd

  • Diversi secondo le sedi
  • Palazzo Borghese – da lunedì a sabato 11.00 – 19.00
  • Palazzo della Cancelleria – da lunedì a domenica 10.00-13.00/15.00-19.00
  • Galleria l’Angelica – lunedì e venerdì 9.00 -16.15, da martedì a giovedì 9.00 -18.30
  • Palazzo Velli EXPO – da martedì a domenica 11.00 – 19.00
  • Medina Roma Art Gallery – da lunedì a Domenica 10.00 – 13.00/ 15.00 – 19.00

INFO

Nomadic Party
Nomadic Party
Posted on
BORIS LURIE – Life with the Dead
BORIS LURIE – Life with the Dead
Posted on
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
Posted on
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
Posted on
Naufragi – Approdi
Naufragi – Approdi
Posted on
Previous
Next
Nomadic Party
BORIS LURIE – Life with the Dead
SEUNG-HWAN KIM. ORGANISM
L’incanto del vero. Frammenti di quotidiano nella natura morta tra Sei e Settecento
Naufragi – Approdi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.