Égéries de PIERRE CARDIN Exposition de robes créées par Pierre Cardin pour Jeanne Moreau & Sylvana Lorenz

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Un omaggio al grande stilista francese di origine italiana Pierre Cardin a due anni dalla sua morte.

Égéries de PIERRE CARDIN Exposition de robes créées par Pierre Cardin pour Jeanne Moreau & Sylvana Lorenz

 

Pierre Cardin in mostra a Parigi

 

PARIGI – Galerie Depardieu 6, rue du docteur Jacques Guidoni

Dal 19/01 al 25/02/2023

Dal 19 gennaio 2023 la Galerie Depardieu di Parigi presenta Égéries de PIERRE CARDIN (Exposition de robes créées par Pierre Cardin pour Jeanne Moreau & Sylvana Lorenz).

Questa mostra rende omaggio al grande stilista Pierre Cardin, che ha creato una serie di abiti per le sue due muse con le quali ha avuto una relazione romantica: l’attrice Jeanne Moreau dal 1962 al 1966 e Sylvana Lorenz dal 1985 al 2015.

Italiano di origine naturalizzato francese Pierre Cardin, nato in provincia di Treviso nel 1922 è morto in Francia nel 2020.

Dopo aver lavorato con Paquin, con Schiaparelli e con Dior, nel 1950 ha aperto una sartoria in proprio; nel 1959 ha realizzato una collezione per i grandi magazzini parigini Printemps distinguendosi tra i pionieri del prêt-à-porter.

 In seguito, ha sempre più sviluppato sul piano industriale la produzione di abiti e di accessori introducendo nel campo della moda maschile estro e fantasia, in contrasto con il rigore britannico.

Per questi suoi meriti dal 1992 è membro dell’Académie française.

Questa mostra sarà rafforzata da una serie di gouaches del fumettista e illustratore Phil de Rodrigue, con lo stilista e le sue due muse, nonché da una serie di acquerelli dell’illustratrice specializzata nel campo dell’architettura Caroline Denis che rappresentano il Palais Bulles a Théoule sur Mer, proprietà di Pierre Cardin in cui Sylvana Lorenz ha trascorso tante estati.

Jeanne Moreau è figura che non ha bisogno di presentazione, mentre Sylvana Lorenz non è nota al grande pubblico, ma per Cardin è stata una figura importante.

Lorenz è stata infatti responsabile della comunicazione artistica all’Espace Cardin di Parigi dal 1999 al 2015 ed è autrice di due biografie del grande stilista, la prima Pierre Cardin: il suo favoloso destino nel 2006 e la seconda nel 2021 Madame Cardin. Alla corte dell’ultimo imperatore della moda.

 

DATA INIZIO: 19/01/2023

DATA FINE: 25/02/2023

LUOGO: PARIGI - Galerie Depardieu

INDIRIZZO: 6, rue du docteur Jacques Guidoni

TEL: +33 (0) 966 890 274

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì > sabato 14.30 – 18.30

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.