SEBASTIÃO SALGADO. Magnum opus

(Si propone di controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID)

In mostra a Parigi una selezione di opere di uno dei più famosi fotografi viventi, Sebastiao Salgado

SEBASTIÃO SALGADO. Magnum opus

 

Polka Galerie Paris
Sebastião Salgado
Exposition “Magnum Opus” de Sebastião Salgado
Sumatra, Indonesia, 2008

 

Dal 20 gennaio 2023 la galleria Polka di Parigi presenta la mostra Magnum opus del grande fotografo SEBASTIÃO SALGADO.

Nato in Brasile nel 1944 Sebastiao Salgado si forma come economista prima in Brasile poi in Francia.

Agli inizi degli anni ‘70, mentre lavorava per l’Organizzazione Mondiale del Caffè, inizia ad interessarsi alla fotografia.

Da passione amatoriale, in breve tempo la fotografia diventa una vocazione e un progetto di vita.

Salgado trova subito una nicchia di cui diventa protagonista, documentando come i cambiamenti ambientali, economici e politici condizionano la vita dell’essere umano.

Ha lavorato su molti dei principali conflitti degli ultimi 25 anni, ma la sua opera più famosa rimane probabilmente “ La mano dell’uomo ”, un colossale progetto sull’uomo e sul lavoro, realizzato in 6 anni attraverso 26 paesi, una delle più importanti opere fotografiche del dopoguerra.

Nella mostra al Polka Galerie di Parigi viene presentata una selezione di cinquanta immagini scelte dal fotografo e dalla moglie Lélia Wanick Salgado tra le serie più recenti, come Amazonia e Genesis, ma anche da set precedenti come Other Americas, Sahel, Gold o The Hand of Man.

Sono immagini stampate con la tecnica del platino-palladio nel laboratorio di Georges Charlier in Belgio, e per la prima volta in un’edizione limitata di sette.

Creata da William Willis nel 1873, la lavorazione al platino-palladio permette alla stampa, stabile e quasi inalterabile, di durare quanto la carta su cui poggia. Lo hanno utilizzato tutti i più grandi fotografi, Irving Penn arrivando addirittura a plastificare la carta su alluminio per poter stampare in più passaggi.

Rispetto alle tradizionali stampe in argento bianco e nero, le stampe in platino-palladio di Salgado hanno una vasta gamma di toni di grigio, una tridimensionalità e una qualità della luce unica.

DATA INIZIO: 20/01/2023

DATA FINE: 04/03/2023

LUOGO: PARIGI - PolkaGalerie

INDIRIZZO: 12, rue Saint-Gilles 75003 Paris, France

TEL: +33 1 76 21 41 31

ORARI

Martedì > Sabato 11.00 – 19.00

INFO

https://www.polkagalerie.com/fr/expositions.htm

+33 1 76 21 41 31

contact@polkagalerie.com

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.