Cy Twombly Making Past Present

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Artista americano che in Italia ha trovato ed ha sviluppato la sua ricerca artistica ispirato dalla cultura classica greca e romana.

Cy Twombly Making Past Present

 

 

Fondato dal magnate americano J. Paul Getty per ospitare la sua ricca collezione d’arte il Museo presenta opere d’arte che vanno dall’VIII al XXI secolo, in un palazzo dalla vista mozzafiato su Los Angeles.

La collezione comprende dipinti europei, disegni, sculture, manoscritti miniati, arti decorative e fotografie europee, asiatiche e americane.

Il Museo ospita inoltre importanti mostre temporanee, sempre di elevata qualità e dal 2 agosto presenta la mostra Cy Twombly. Making Past Present.

Cy Twombly (1928–2011) è tra i pittori statunitensi più importanti apparsi nella scena artistica americana negli anni ’50, un periodo di sperimentazione radicale nell’arte.

Combinando tratti gestuali di pittura, ampie aree di spazio vuoto e parole scarabocchiate con una mano quasi illeggibile, il lavoro di Twombly può essere enigmatico, persino sconcertante.

Dargli un senso richiede un apprezzamento dei suoi atteggiamenti nei confronti della storia, del luogo e della memoria culturale.

Questa mostra esplora l’arte di Twombly attraverso la lente dell’antica cultura greca e romana, una costante fonte di ispirazione per tutta la sua carriera.

Twombly evitò centri d’arte moderna come New York, trasferendosi in Italia nel 1959.

Lì si impegnò in modo creativo con l’eredità duratura dell’antichità, infondendo nel suo lavoro allusioni provocatorie alla mitologia, alla poesia e all’archeologia.

Esplorando il passato classico, Twombly ha seguito una lunga tradizione nell’arte americana ed europea.

Il suo grande contributo è stato quello di collegare la sua comprensione dell’arte e della letteratura antica alla pratica modernista della fine del XX secolo, traducendo riferimenti storicamente remoti in un linguaggio artistico fortemente contemporaneo.

Questa mostra è organizzata con il Museum of Fine Arts, Boston.

DATA INIZIO: 02/08/2022

DATA FINE: 30/10/2022

LUOGO: LOS ANGELES – J. Paul Getty Museum

INDIRIZZO: 1200 Getty Center Dr, Los Angeles, CA 90049, United States

TEL: (310) 440-7300

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > venerdì e domenica 10.00 – 17.30
  • Sabato 10.00 – 20.00
  • Lunedì chiuso

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.