INDICE
ToggleMantova mette in dialogo i lavori di due artiste donna: Canan Dagdelen (Istanbul 1960) e Giuliana Natali (Castel d’Ario Mantova 1951)
CLOSER TO STRANGE
MANTOVA – Palazzo Ducale Galleria d’arte contemporanea
Da Palazzo del Capitano – Piazza Sordello 42/a – Mantova
Fino al 24 agosto 2019

La Galleria d’Arte contemporanea di Palazzo Ducale a Mantova
Mantova mette in dialogo i lavori di due artiste donna.
Canan Dagdelen (Istanbul 1960) con le sue galassie smarrite dove possono ancora vivere primarie forme ataviche modulate in terracotta.
Giuliana Natali (Castel d’Ario Mantova 1951) anch’essa con le sue creature primitive , forme ambigue ed inquietanti ricoperte di lana colorata.
La Galleria d’Arte contemporanea di Palazzo Ducale, spazio culturale nato nel 2016 in occasione del riconoscimento di Mantova a Capitale della Cultura in Italia, ospita le due artiste fino al 24 agosto.
CANAN DAGDELEN
Canan Dagdelen è considerata un nuovo e potente fenomeno nel panorama artistico europeo; oggi vive a Vienna.
Lei non è solo artista ma anche una perfetta artigiana e, nell’uso della ceramica, si ispira al patrimonio estetico e spirituale dell’arte e dell’artigianato turco dall’VIII al XII secolo.
L’arte ceramica di Canan Dagdelen crea oggetti puri e minimalisti e punta a una vita più semplice piena di pace interiore, dando così vita all’arte.
Nelle sue opere più recenti, ha reinterpretato l’antica tradizione turca della scrittura e l’uso della scrittura su oggetti in ceramica.
GIULIANA NATALI
Giuliana Natali artista che ha lavorato a fianco di artisti storici come Enrico Baj, fondatore della Patafisica, ma anche di alcuni artisti del gruppo Fluxus di Colonia.
La sua esperienza artistica parte dalla pittura e dal disegno per arrivare presto alla scultura, alla performance e all’installazione.
Nelle sculture più recenti (anno 2017) è la lana che viene utilizzata dall’artista come materia creativa.
Sono opere tridimensionali in cui il filato prende forma da una rete metallica alla quale è intrecciato, come le Madri o la serie di sculture di piccole dimensioni.
Orari
Da martedì a domenica ore 8.15 – 19.15
Lunedì chiuso
Info
TEL.+390376/352100
https://palazzoducale.visitmuve.it/