BRUNO CATALANO Matiéres Exposition immersive

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Bruno Catalano è noto come lo scultore dei viaggiatori che egli rappresenta con dei grandi vuoti che rendono trasparenti parti del corpo, creando una particolare sensazione di sospensione.

BRUNO CATALANO Matiéres Exposition immersive

 

Bruno Catalano Matières

 

PARIGI – Galeries BARTOUX 5 avenue Matignon 75008 Paris

Dal 27/01 al 18/02/2023

Dal 27 gennaio 2023, Galeries Bartoux presenta la prima mostra personale dedicata allo scultore Bruno Catalano in galleria.

Di origini miste e mediterranee, Bruno Catalano è nato in Marocco nel 1960.

Nel 1975 è costretto all’esilio con la sua famiglia e si trasferisce a Marsiglia con la speranza di ricominciare una nuova vita ma conserva nella memoria il dolore del proprio sradicamento.

A 18 anni diventa marinaio, poi elettricista, a 30 incontra l’arte e la scultura in argilla attraverso artisti come Rodin, Giacometti, César.

Da quel momento decide di dedicarsi alla scultura.

Notato per la prima volta nel 2005 da un gallerista parigino a una mostra d’arte contemporanea, evolve dall’argilla al bronzo e scolpisce personaggi sempre più grandi, realizzando così notevoli prodezze tecniche.

Oggi vive e lavora tra Francia ed Italia dove ultimamente è molto presente, rappresentato in Venezia dalla galleria Ravagnan.

La mostra Matiéres è una retrospettiva che svela il dietro le quinte del processo creativo dell’artista attraverso una fedele ricostruzione del suo studio e una selezione di opere inedite.

La galleria invita il visitatore ad entrare in un’esperienza immersiva grazie a un’innovativa tecnica di proiezione creata sui pavimenti e sulle pareti della galleria in collaborazione con EBB. Globale.

MATIÈRES è un’opera visiva e sonora che invita il pubblico a esplorare il mondo dello scultore e i modelli della sua serie di punta: i “Voyageurs“.

Questo percorso didattico è concepito come una passeggiata interattiva che accompagna i visitatori alla scoperta delle diverse ispirazioni, tecniche e materiali utilizzati dall’artista nel corso degli anni.

 

DATA INIZIO: 27/01/2023

DATA FINE: 18/02/2023

LUOGO: PARIGI – Galeries BARTOUX

INDIRIZZO: 5 avenue Matignon 75008 Paris

TEL: +33 (0)1 42 66 36 63

ORARI DI APERTURA

  • Lunedì > sabato 10.30 – 20.00
  • Domenica 11.00 – 20.00

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.