Il Padiglione nazionale della Repubblica di san Marino per la Biennale 2022 è organizzato da FR Istituto d’Arte Contemporanea di San Marino in collaborazione con la galleria Cris Contini Contemporary.
Il ricco comitato scientifico ha orientato gli artisti invitati a lavorare sul concetto di postumanesimo e transumanesimo, con un focus sul dialogo uomo/natura ispirandosi al tema della Biennale 2022 proposto dalla Direttrice Cecilia Alemani, Il latte dei sogni.
Le quattro artiste e i quattro artisti hanno prodotto opere di scultura, pittura, installazione e performance che, distribuite nel seicentesco palazzo Donà delle Rose, si interrogano sulla condizione di continua mutazione dell’uomo e del suo rapporto con la natura e la tecnologia.
Il titolo della mostra Post-umano. Metamorfico vuol proprio rappresentare questa condizione umana e la continua tensione dell’uomo verso modifiche che diano valore all’esistenza, a voler modificare la propria condizione quasi rivolgendo lo sguardo ad una utopica immortalità.
Sono artisti di origini diverse non solo di San Marino, ma anche italiani, inglesi, francesi che riflettono sul concetto di metamorfosi, intesa non solo come trasformazione del corpo, ma anche come modificazione continua dell’uomo e della terra, evoluzione del corpo e della mente che segue il trascorrere inevitabile del tempo.