VENEZIA, 23.04 - 27.11 2022

BIENNALE ARTE 2022

IL LATTE DEI SOGNI

PADIGLIONE KAZAKHSTAN – LAI–PI–CHU–PLEE–LAPA Centre for the New Genius – BIENNALE ARTE 2022

 

Sede

  • Spazio Arco – Dorsoduro 1485

Curatore

  • ORTA collective

Commissario

  • Meruyert Kaliyeva

Artisti

  • ORTA collective (Alexandra Morozova, Rustem Begenov, Darya Jumelya, Alexandr Bakanov, Sabina Kuangaliyeva

La realizzazione del Padiglione nazionale del KAZAKHSTAN che segna la prima partecipazione del Paese alla Biennale Arte di Venezia è stata affidata ad un collettivo di artisti ORTA Collective.

Gli artisti del collettivo transdisciplinare, Alexandra Morozova, Rustem Begenov, Darya Dzhumelya, Alexandr Bakanov, Sabina Kuangaliyeva, hanno lavorato in uno spazio privato in Dorsoduro, sestiere veneziano dove si trovano l’Accademia di Belle Arti, le Gallerie dell’Accademia e Punta della Dogana, non avendo il KAZAKHSTAN un suo spazio all’interno dell’Arsenale o ai Giardini.

Qui il collettivo ORTA ha allestito un vero e proprio Centro di ricerca basato sulle idee dell’artista, inventore e scrittore Sergey Kalmykov (1891-1967) che ha ispirato generazioni di artisti contemporanei nella regione, con la sua straordinaria produzione artistica, prolifica e allo stesso tempo molto originale.

LAI–PHI–CHU–PLEE–LAPA è  un riconoscimento al valore di un artista morto in completa oscurità , che era  considerato un “pazzo di città” per le sue proposte eccentriche, visioni del mondo non ortodosse e stile di vita non convenzionale.

Dal giorno dell’inaugurazione e fino al 20 maggio ORTA organizza regolarmente, due volte al giorno, presso il Padiglione servizi e spettacoli speciali – “Esperimenti Spettacolari”.

Dopo il periodo iniziale, il Centro esiste come un’installazione audiovisiva immersiva, con luci, testi e musica.

Poi alla conclusione della Biennale, nel mese di novembre ORTA torna a Venezia, per aprire un Portale alla Quarta Dimensione.

 

ORARI DI APERTURA

Giardini e Arsenale

  • dal 23 aprile al 25 settembre, ore 11.00 – 19.00
  • dal 27 settembre al 27 novembre, ore 10.00 – 18.00
  • Chiuso il lunedì (tranne i lunedì 25 aprile, 30 maggio, 27 giugno, 25 luglio, 15 agosto, 5 settembre, 19 settembre, 31 ottobre, 21 novembre)
  • NB: solo sede Arsenale, fino al 25 settembre: venerdì e sabato apertura prolungata fino alle ore 20

 

Padiglione KAZAKHSTAN in Spazio Arco

  • dal 23 aprile al 27 novembre, 2022
  • martedì > domenica 10.00 – 18.00

 

INFO

La Biennale

 

Organizzazione Padiglione

La 59. Esposizione Internazionale d’Arte si svolge dal 23 aprile al 27 novembre 2022 (pre-apertura 20, 21 e 22 aprile), curata da Cecilia Alemani. “Come prima donna italiana a rivestire questa posizione, mi riprometto di dare voce ad artiste e artisti per realizzare progetti unici che riflettano le loro visioni e la nostra società”, ha dichiarato Alemani. Cecilia Alemani è una curatrice con all’attivo numerose mostre su artisti contemporanei, responsabile e capo curatore di High Line Art, programma di arte pubblica della High Line, il parco urbano sopraelevato di New York, nonché già curatrice del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2017.