BANKSY. The Art of Protest

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso

- DATA INIZIO: 21/11/2021

- DATA FINE: 13/03/2022

- LUOGO: BARCELLONA – Museu del Disseny

- INDIRIZZO: Plaça de les Glòries _ Catalanes 37-38 / Barcelona, Spain 08018

- TEL: +34.93.256.68.00

Una mostra di opere del più famoso e misterioso street artist a livello internazionale.

BANKSY. The Art of Protest

 

 

Anima del Museo del Design di Barcellona è il suo Centro di documentazione.

E’uno spazio di consultazione e ricerca specializzata nelle arti decorative e nel design (grafica, industriale, tessile, spaziale, moda e servizi).

Ha lo scopo di raccogliere e conservare informazioni e documentazione relative a questi temi, diffonderle e metterle al servizio di professionisti e ricercatori con l’obiettivo di fornire supporto ai processi di studio, ricerca, creazione, innovazione e critica specializzata.

Complementare all’attività di documentazione è l’attività di esposizione, con l’organizzazione di mostre che, a diversi contenuti e livelli, dialogano con il mondo del design.

Dal 12 novembre l’attenzione è rivolta ad uno degli artisti più noti e, insieme, più enigmatici della contemporaneità: Banksy.

E’ nato a Bristol nel 1974, ma la data non è certa, in quanto ancora oggi poco si sa della sua vita e la sua conoscenza è legata alla sua produzione artistica.

La reale identità di Banksy, infatti, non è nota, e questo gli ha permesso di epurare il soggettivismo dell’artista dal contenuto delle sue opere, oltre che di compiere azioni di guerrilla art: tra queste le incursioni nei musei, negli zoo e a Disneyland.

E’ certamente oggi il più famoso e più significativo esponente della Street art, i suoi primi lavori, a firma Kato e Tes, risalgono alla fine degli anni Ottanta, sebbene la sua notorietà sia strettamente associata alla prima manifestazione di Street art britannica, organizzata nel 1998.

Abile manipolatore dei codici comunicativi della cultura di massa, tematiche centrali delle sue opere (realizzate all’inizio attraverso la tecnica dei graffiti a mano, poi con quella dello stencil che gli consente una maggiore rapidità di esecuzione), sono costituite dalla condanna delle atrocità della guerra, dell’inquinamento, del maltrattamento degli animali e del consumismo.

BANKSY. The Art of Protest è una grande mostra internazionale organizzata da Sold Out che, dopo aver ricevuto più di un milione di visite nel suo tour mondiale, arriva a Barcellona per proporre un’immersione multisensoriale nel misterioso mondo di questo influente artista.

La mostra presenta più di settanta opere originali concesse esclusivamente da collezioni private internazionali, alcune delle quali inedite. Le opere affrontano temi come la globalizzazione, il consumismo, le guerre, il potere della politica e della religione, la lotta di classe e il cambiamento climatico.

Come avviene per la gran parte delle mostre dedicate a Banksy l’organizzazione precisa che si tratta di “Una esibizione non autorizzata di opere d’arte da collezioni private dell’artista conosciuto come Banksy.”

ORARI DI APERTURA

  • martedì > domenica 10.00 – 20.00

INFO

Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
Posted on
NARI WARD. Ground Break
NARI WARD. Ground Break
Posted on
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
Posted on
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
Posted on
ARTEVENTO CERVIA
ARTEVENTO CERVIA
Posted on
Previous
Next
Olimpia Biasi. Per un’aiuola di stelle
NARI WARD. Ground Break
AMENDOLA. Burri / Vedova / Nitsch: Azioni e gesti
DENIS DAILLEUX. Misr – mom Égypte
ARTEVENTO CERVIA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.