Treasures of Venice: The Cini Collection

controllare preventivamente nel sito esattezza dei dati relativi a mostra, orari e condizioni di accesso NB: Obbligatoria esibizione di Green Pass e rispetto norme anticovid

- DATA INIZIO: 19/11/2021

- DATA FINE: 27/03/2022

- LUOGO: AIX-EN-PROVENCE (FRANCIA) Caumont Centre D'Art

- INDIRIZZO: 3 rue Joseph Cabassol Aix-en-provence, France 13100

- TEL: +33.4.42.20.70.01

Un omaggio francese alla raffinata qualità della collezione d’arte di Vittorio Cini.

Treasures of Venice: The Cini Collection

 

 

In occasione del 70° anniversario della creazione della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, il centro d’arte dell’Hôtel de Caumont propone un viaggio a Venezia presentando i capolavori della Collezione Cini, una delle più importanti raccolte di arte antica italiana.

I dipinti, le sculture, i disegni e gli oggetti preziosi presentati all’Hôtel de Caumont fanno parte di una delle più prestigiose collezioni d’arte italiana, dal Trecento al Settecento, assemblata dall’imprenditore e filantropo Vittorio Cini (Ferrara, 1885- Venezia 1977).

Nel 1951 per decisione di Vittorio Cini nasce la Fondazione Giorgio Cini, centro di ricerca e formazione di fama internazionale, per onorare la memoria del figlio, prematuramente scomparso.

La sua insaziabile curiosità e i preziosi consigli di qualificati storici dell’arte gli hanno permesso, nell’arco di cinquant’anni, di formare una collezione eccezionale per la sua qualità e per la varietà di tecniche e tipologie di oggetti.

Porcellane veneziane e avori francesi, miniature, volumi finemente decorati, sculture, incisioni, disegni e dipinti su tavola.

Oggi la Collezione Cini è ospitata nella Galleria di Palazzo Cini, ex residenza del collezionista sul Canal Grande, e nella sede principale della Fondazione Giorgio Cini, nell’isola veneziana di San Giorgio Maggiore.

ORARI DI APERTURA

  • tutti i giorni 10.00 – 18.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.