PREMIO VALERIA SOLESIN

5a Edizione

ORGANIZZAZIONE:

 

  • FORUM DELLA MERITOCRAZIA

GENERE: Cultura

SCADENZA / ESITI SELEZIONE

 

  • 10 Agosto 2021

STORIA DEL PREMIO:

 

FORUM DELLA MERITOCRAZIA” è un’associazione no-profit con sede in Milano fondata nel 2011, che ha l’ambizione di rendere l’Italia una comunità meritocratica in cui i valori del merito, distinguibili nell’eguaglianza delle opportunità e nel riconoscimento dei meriti individuali, siano pienamente condivisi e praticati.

In onore della ricercatrice uccisa il 13 novembre 2015 al Teatro Bataclan di Parigi, Forum della Meritocrazia ha deciso di creare, assieme alla famiglia, un premio per universitari.

Il premio è ispirato sia agli studi di Valeria sul doppio ruolo delle donne tra famiglia e lavoro, sia ad altri contemporanei survey che evidenziano gli effetti positivi di una bilanciata presenza femminile nelle aziende.

ESTRATTO DEL BANDO:

 

Aventi titolo

Il bando del premio Valeria Solesin è aperto a studentesse e studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale. Il titolo dovrà essere conseguito entro il 31/07/2021 in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Demografia e Statistica.

Domande

La domanda di partecipazione, redatta utilizzando il modello nell’allegato A, dovrà contenere:

– dati anagrafici del candidato e codice fiscale

– residenza, domicilio e recapito telefonico

– dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali

– liberatoria per la consultazione pubblica della tesi

– dichiarazione di accettazione delle norme del presente bando.

Con la domanda di partecipazione i candidati dovranno inviare:

– copia di un documento di identità valido

– copia del certificato di laurea rilasciata dalla segreteria universitaria

– curriculum vitae et studiorum

– versione digitale della tesi redatta in italiano o in inglese

– una sintesi dei risultati della tesi sotto forma di abstract. Tale documento deve essere inviato in formato word (non pdf), carattere Times New Roman, corpo 12 per il testo, 10 per le note a piè di pagina e non deve superare le 2 cartelle (con un limite massimo di 5.000 caratteri, spazi inclusi), può essere redatto in italiano o in inglese. Tale documento deve essere nominato nel modo seguente: Abstract_Nome Cognome

– una breve motivazione sulla rilevanza della tesi per lo studio dell’impatto sociale ed economico della presenza e dei talenti femminili nel mondo del lavoro.

Tale documento deve essere inviato in formato word (non pdf), carattere Times New Roman, corpo 12 per il testo, 10 per le note a piè di pagina, non deve superare 1 cartella (con un limite massimo di 2.500 caratteri, spazi inclusi) e può essere redatto in italiano o in inglese. Tale documento deve essere nominato nel modo seguente: Motivation_Nome Cognome

scadenze

La domanda di partecipazione insieme alla relativa documentazione dovranno essere inviate via e-mail al seguente indirizzo

premiovaleriasolesin@gmail.com.

Le candidature si aprono venerdì 10/03/2021 ed il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 10/08/2021. Tutte le candidature che arriveranno oltre il termine ultimo non saranno prese in considerazione. Nell’oggetto della comunicazione via e-mail deve essere indicata la dicitura “PREMIO VALERIA SOLESIN – Nome Cognome del/la candidato/a”.

Premi

premi in denaro per un valore complessivo pari a 28.700 euro, grazie al rinnovato sostegno di aziende e associazioni, oltre che a nuove realtà che hanno deciso di aggiungersi in occasione di questa 5° Edizione: Allianz Partners, promotrice dell’iniziativa, MM, Sanofi, SAS, A&A Studio Legale, Euler Hermes, EY, Suzuki, Boscolo, State Street e TRT Trasporti e Territorio

INFO:

 

 

Forum Della Meritocrazia

piazza San Sepolcro 1

20123, Milano c/o studio lexalia

segreteria@forumdellameritocrazia.it