LA BELLEZZA DEL VENTO. Eolico e paesaggio nella sfida della transizione energetica

ORGANIZZAZIONE:

 

  • Associazione Civita con ANEV-Associazione Nazionale Energia del Vento
SCADENZA / ESITI SELEZIONE

 

  • 5 novembre 2020
ESTRATTO DEL BANDO:

 

….

  1. I CONTRIBUTI

Il Concorso ha ad oggetto fotografie e brevi video, che abbiano come tema l’identificazione di modelli estetici capaci di coniugare la tecnologia dell’eolico in Italia con il paesaggio circostante e la natura, ovvero l’identificazione di canoni ed esempi in cui il connubio di tecnologia eolica e natura è in grado di esprimere armonia e bellezza. Attraverso le fotografie e i brevi video potranno essere anche evidenziati i benefici determinati dalle installazioni di aerogeneratori – gergalmente detti “pale eoliche” – sul territorio nazionale…

  1. DURATA

La raccolta dei contributi fotografici e video avrà luogo dal 5 ottobre al 5 novembre 2020 (termine ultimo per l’invio dei contributi).

La selezione dei contributi ricevuti avverrà dal 5 novembre al 20 novembre 2020.

I nomi dei vincitori saranno comunicati entro il 30 novembre 2020.

I termini anzidetti potranno essere oggetto di proroga a seguito di decisione discrezionale dei partner dell’iniziativa.

  1. DESTINATARI

Il Bando di Concorso, senza fini commerciali, è rivolto a fotografi e videomaker professionisti e amatoriali, di età compresa tra i 18 e i 35 anni (compiuti).

Sono esclusi dal Concorso i collaboratori e/o i dipendenti dei soggetti promotori e del soggetto sostenitore del progetto.

  1. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E INVIO DEI CONTRIBUTI

La partecipazione al Concorso è libera e gratuita e potrà avvenire esclusivamente via posta elettronica. Tramite la suddetta modalità ciascun partecipante, contestualmente al proprio esercizio, dà atto di aver letto il presente Bando di Concorso e di averlo accettato in ogni sua parte, senza esclusione alcuna, con particolare attenzione e riferimento a quanto nello stesso prescritto in ordine a:

  1. il contenuto dei contributi
  2. il trasferimento dei diritti sui contributi
  3. l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali

Ciascun partecipante dovrà trasferire all’Associazione Civita il proprio contributo fotografico (n. 1 fotografia a colori o in b/n, formato jpeg 300 dpi, risoluzione massima 2MB) oppure video (n.1 breve video, formato MP4, durata non superiore a 3 minuti) inerenti al tema del Concorso, tramite una email indirizzata a mailto: bellezzadelvento@civita.it, allegando il proprio contributo e indicando nell’oggetto della email la dicitura “Concorso La bellezza del vento” e nel corpo della stessa i propri nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, la località in cui è stato realizzato il contributo fotografico o video e una breve descrizione (massimo 200 caratteri spazi inclusi) del contenuto del contributo.

INFO:

 

Per la localizzazione degli impianti eolici si veda il database nazionale GSE – Gestore dei Servizi Energetici:

 

info generali

  • https://www.civita.it/News/Al-via-il-Concorso-La-bellezza-del-vento-per-fotografie-e-brevi-video

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER