AUGUST SANDER AWARD 2026 Prize for Portrait Photography
- di Redazione
Die Photographische Sammlung/SK Stiftung Kultur di Colonia
27 febbraio 2026
Il Premio August Sander per la fotografia di ritratto è promosso e sostenuto da Ulla Bartenbach e dal Prof. Dr. Kurt Bartenbach, in collaborazione con Die Photographische Sammlung/SK Stiftung Kultur di Colonia.
L’idea alla base del premio, giunto nel 2026 alla sua quinta edizione, è quella di promuovere i giovani approcci artistici contemporanei nell’ambito della fotografia oggettiva e concettuale.
Possono partecipare artisti nazionali e internazionali nati a partire dal 1° gennaio 1986, con un focus sulla fotografia.
Il premio è dotato di 5.000 €.
- Modalità di iscrizione
L’artista dovrà presentare una serie ampiamente completata di massimo 20 fotografie, realizzate appositamente per il premio.
Il progetto dovrà consistere in stampe di lavoro senza cornice, in qualità da esposizione, tratte da questa singola serie, con una lunghezza massima del bordo di 60 cm.
I candidati dovranno inoltre allegare un file PDF (max 10 MB) contenente tutti i soggetti della serie, le date e le misure.
Il titolo del PDF dovrà essere il seguente: “nome del candidato _titolo della serie.pdf”. Si prega di inviare il PDF al seguente indirizzo: projekt@sk-kultur.de
- Tempi
Il candidato deve inviare entro il 27 febbraio 2026 la domanda al seguente indirizzo:
The Photographic Collection/SK Foundation for Culture
Im Mediapark 7, 50670 Colonia, Germania
- Bando
Il testo integrale del bando è pubblicato in:
contattare Marianne Breuer o Claudia Schubert, The Photographic Collection/SK Foundation for Culture,
+49 221 88895 300
photographie@sk-kultur.de