As above, so below

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 29/03/2022

- DATA FINE: 03/07/2022

- LUOGO: MILANO – Galleria d’Arte Moderna / GAM

- INDIRIZZO: Via Palestro, 16

- TEL: +39 02 884.45951

Elisa Sighicelli ricerca nei depositi della Galleria d’Arte Moderna di Milano un mondo nascosto che ripropone attraverso la sua interpretazione fotografica.

As above, so below

 

 

La Galleria d’Arte Moderna /GAM è la più grande collezione d’arte dell’Ottocento di Milano che propone mostre temporanee anche di artisti contemporanei.

Dal 29 marzo la galleria presenta la mostra As above, so bellow dell’artista torinese Elisa Sighicelli.

Nata nel 1968 si è formata artisticamente a Londra, dove ha vissuto per diciassette anni, seguiti da due anni a New York prima di ritornare in Italia per stabilirsi a Torino.

La mostra, curata da Paola Zatti, conservatrice responsabile della GAM, porta in scena un racconto inedito e sorprendente dedicato ai depositi del museo milanese, che si sviluppa attraverso un allestimento speciale, concepito dall’artista stessa lungo le cinque sale della Villa Reale dedicate alle esposizioni temporanee.

Il percorso espositivo riunisce un corpus di circa 25 immagini tra stampe fotografiche su carta, una stampa su gesso e due sculture provenienti dal deposito sculture della GAM di Milano.

Chi ha avuto l’opportunità di entrare nei depositi di qualsiasi museo conosce il fascino che questi luoghi emanano.

Sono luoghi speciali ove opere, spesso straordinarie, sono affiancate tra loro in modo inusitato, per motivi di conservazione, restauro e ricerca scientifica o semplicemente perché non trovano collocazione adeguata negli spazi espositivi permanenti e attendono l’occasione per ritornare al pubblico in nuovi allestimenti o prestiti per mostre temporanee.

Proprio in occasione del riallestimento dei depositi, la GAM ha affidato a Elisa Sighicelli il compito di raccontare quel mondo nascosto abitato da circa 800 oggetti scultorei.

L’artista è entrata tra una popolazione di gessi, bronzi, marmi, cere, corpi mutilati, languide figure femminili, epigrafi, condottieri e cimeli funerari sconosciuti al visitatore del museo.

Sighicelli è entrata in questo mondo con la sua macchina fotografica per misurarsi con il deposito indagando le potenzialità espressive di opere singole o in gruppo, rivelando in accostamenti casuali interessanti relazioni formali e dialoghi silenziosi.

As Above, so below mostra quindi il rapporto tra fotografia e oggetto, tra immagine e reale, tra scultura e umanità.

Polvere, cartellini identificativi, mutilazioni, accostamenti particolari di corpi o volti danno nuova vita e producono relazioni impensate tra oggetti che chissà se e quando il pubblico potrà ammirare.

 

ORARI DI APERTURA

  • martedì > domenica 10.00 – 17.30 (ultimo ingresso un’ora prima)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.