ARTISTS’ FILM INTERNATIONAL #13 GIULIO SQUILLACCIOTTI

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA FINE: 23/05/2021

- LUOGO: BERGAMO - GAMeC

- INDIRIZZO: Via San Tommaso 53 – 24121 Bergamo E proiezioni online

- TEL: +39 035 270272

A Bergamo presentata l’opera di Squillacciotti selezionata per il network ARTISTS’ FILM INTERNATIONAL #13

ARTISTS’ FILM INTERNATIONAL #13 GIULIO SQUILLACCIOTTI

 

ARTISTS’ FILM INTERNATIONAL #13 GIULIO SQUILLACCIOTTI
ARTISTS’ FILM INTERNATIONAL #13 GIULIO SQUILLACCIOTTI

 

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea/ GAMeC di Bergamo è stata inaugurata nel 1991.

Modello virtuoso di gestione condivisa pubblico-privato, il museo si trova di fronte all’edificio neoclassico che ospita l’Accademia Carrara, negli spazi un tempo occupati dal quattrocentesco Monastero delle Dimesse e delle Servite.

Il restauro, con organizzazione degli spazi a fini espositivi,. è stato affidato alla fine degli anni Novanta allo Studio Gregotti Associati International.

La GAMeC è inoltre promotrice e fondatrice di AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e collabora attivamente con musei e centri d’arte contemporanea nazionali e internazionali.

Pur con le difficoltà che ancora il Paese sta vivendo a causa della pandemia nel 2021, GAMeC ha presentato un ricco programma di mostre.

Fino al 23 maggio la galleria presenta il lavoro di Giulio Squillacciotti, giovane artista, regista e ricercatore nato a Roma nel 1982 che attualmente vive e lavora tra Milano e Maastricht.

Ha studiato Storia dell’Arte Medievale a Barcellona e a Roma, dove nel 2006 ha conseguito una laurea (BA) in Scienze Umanistiche.

Ha poi ottenuto un master con lode (MA hons) in Arti Visive presso l’Università di Architettura IUAV di Venezia.

È stato borsista presso la Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia.

L’iniziativa si colloca all’interno della partecipazione della GAMeC ad Artists’ Film International, il prestigioso network dedicato alla videoarte, nato nel 2008 da un’iniziativa della Whitechapel Gallery di Londra.

La rete coinvolge alcune tra le più importanti istituzioni d’arte contemporanea internazionali e artisti provenienti da tutto il mondo.

Il lavoro di Giulio Squillacciotti muove i passi da eventi reali, indagini di carattere storico antropologico, luoghi attraversati o abbandonati che raccontano storie intime o collettive.

Egli restituisce narrazioni possibili a partire da prospettive soggettive, reperti, credenze religiose e cultura popolare.

Usando il film, il documentario, l’audio e la scenografia, l’artista elabora una riflessione intorno alle tradizioni, inventate o mutate nel tempo, mescolando finzione e fatti storici.

All’artista sarà interamente dedicato Spazio Zero, la project room della GAMeC., che ospiterà, alla sua prima proiezione in un’istituzione museale italiana, What Has Left Since We Left, il film diretto da Squillacciotti e prodotto con il supporto di Italian Council e Limburg Film Fonds.

Dal 15 aprile, e con cadenza settimanale, il sito della GAMeC ospiterà inoltre una selezione dei film proposti dalle altre istituzioni partecipanti all’ ARTISTS’ FILM INTERNATIONAL #13 :

  • Whitechapel Gallery, Londra;
  • Crawford Art Gallery, Cork;
  • Museum of Modern Art, Varsavia;
  • Istanbul Modern, Istanbul;
  • Contemporary Art Centre – CAC, Vilnius;
  • Bonniers Konsthall, Stoccolma;
  • Ballroom Marfa, Marfa, Texas;
  • Hammer Museum, Los Angeles;
  • Fundación Proa, Buenos Aires.

 

 

ORARI DI APERTURA

  • mercoledì e giovedì, ore 15:00-20:30
  • venerdì, ore 10:00-20:30
  • lunedì, martedì, sabato e domenica chiuso
  • L’accesso è consentito nel rispetto delle norme anticovid vigenti al momento della visita.
  • Si consiglia di controllare nel sito o contattare per conferma di date, orari e modalità di accesso prima di programmare la visita.

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.