Artiste agli Uffizi

MOSTRA VIRTUALE ONLINE

Ipervisioni mostre virtuali degli Uffizi: autoritratti di donne nelle collezioni delle gallerie.

Artiste agli Uffizi

 

 

FIRENZE – Gallerie degli Uffizi Piazzale degli Uffizi, 6

MOSTRA VIRTUALE ONLINE

Lo staff delle gallerie degli Uffizi ha elaborato e messo in rete una serie di mostre virtuali con lo scopo di stimolare la conoscenza del ricco patrimonio d’arte che è concentrato alle Gallerie degli Uffizi di Firenze, compresi il Corridoio vasariano, Palazzo Pitti e il giardino di Boboli.

Un tema di grande interesse nel Museo è rappresentato dalle figure femminili e lo staff ha elaborato una mostra virtuale che presenta gli autoritratti di donne nelle collezioni delle gallerie.

Artiste agli Uffizi è un progetto coordinato da Francesca Sborgi con l’Area Strategie Digitali.

Non tutti sanno che le Gallerie degli Uffizi vantano oggi la collezione di autoritratti più vasta e celebre al mondo.

Merito del Cardinal Leopoldo de’ Medici che nel XVII secolo avviava una sua personale collezione entrata nel patrimonio degli Uffizi e da allora costantemente implementata con donazioni e acquisizioni.

Un secolo fa, nel 1923 veniva pubblicato un volumetto, Gli autoritratti femminili delle Gallerie degli Uffizi, che presentava per la prima volta una selezione di 30 autoritratti femminili fra quelli presenti in quel tempo nella collezione.

Non è certo una grande presenza se consideriamo che dei 413 autoritratti esposti dal 1973 nel Corridoio vasariano solo 21 erano autoritratti di donne artiste.

Solo nel 2010 Gli Uffizi hanno dedicato una prima mostra e un nuovo catalogo alla presenza di autoritratti di donne artiste.

L’esito di quella mostra fu che la collezione si è implementata di 20 nuove opere donate da artiste contemporanee.

Ora questa mostra virtuale vuol tener accesa l’attenzione al tema per favorire l’ingresso di nuove artiste che non porteranno certamente la parità di genere in un settore per secoli esclusivamente maschilista, ma avviano una reale inversione di tendenza.

La mostra virtuale presenta ben 28 schede di testo con immagini di ottima risoluzione per ammirare una selezione di queste opere.

 

 

LUOGO: FIRENZE – Gallerie degli Uffizi

INDIRIZZO: Piazzale degli Uffizi, 6

ORARI DI APERTURA alla Galleria degli Uffizi in presenza

  • Martedì >domenica 08.15 – 18.30
  • (ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura)
  • La mostra virtuale è sempre disponibile in rete.

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.