Alan Charlton è l’artista concettuale britannico che in tutta la sua attività artistica ha usato solo il grigio, steso in tonalità diverse su piani monocromi.
Alan Charlton: Trapezium
MILANO – A arte Invernizzi Via Domenico Scarlatti 12
Dal 01/12/2022 al 15/02/2023
La galleria A arte Invernizzi ha inaugurato giovedì 1° dicembre 2022 una mostra personale di Alan Charlton.
Nato a Sheffield RU nel 1948 Alan Charlton è considerato uno dei più importanti artisti concettuali in Inghilterra.
Sin dal 1969 Charlton utilizza il grigio come unico colore e la stesura monocroma è la sola modalità in cui lo tratta.
Le sue opere costituiscono il radicale azzeramento di ogni tratto espressivo e allo stesso tempo un’indagine delle molteplici potenzialità dei monocromi attraverso la luce.
I suoi lavori, infatti, messi in relazione con l’ambiente circostante, vivono in un continuo mutamento dettato dalle modulazioni della luce.
Per la mostra alla Galleria A arte Invernizzi l’artista inglese ha ideato una mostra che pone in dialogo i due piani della galleria, presentando opere recenti che si collegano a quelle esposte nella sua ultima mostra personale nel 2018.
I lavori, caratterizzati da una forma trapezoidale costituita da tre elementi, sono declinati in relazioni combinatorie di superfici dipinte con tre grigi differenti.
Le opere Trapezium in 3 Parts with 2 Greys e Trapezium in 3 Parts with 3 Greys mettono in luce una ripetizione e allo stesso tempo una costante alterazione dell’elemento monocromo, in una composizione di differenti variabili alternate.
Nella seconda sala del piano superiore sono presentati i progetti-collages dei lavori esposti, in cui proporzionalità e cromie si riconoscono analoghe alle opere, ma il risultato fenomenico ed esperienziale risulta di natura completamente differente, come materializzazione plastica e germinale dell’idea.