Dal 12 al 18 giugno 2023 si tiene a Basilea la fiera madre ART BASEL Basilea
ART BASEL 2023 – Fiera Basilea
BASILEA -Messe Basel Messeplatz, 10
Dal 15 al 18/06/2023
Fondata da tre galleristi di Basilea Trudl Bruckner, Ernst Beyeler e Balz Hilt nel 1970 la Fiera Internazionale d’arte ART BASEL è cresciuta continuamente in numero di espositori, numero di visitatori e qualità di proposte ed eventi in programma, figliando analoghe manifestazioni in diverse parti del mondo.
Nel 2002 è nata la fiera gemella Art Basel Miami Beach negli Stati Uniti, seguita poi nel 2013 da Art Basel Hong Kong e poi Art Basel a Parigi.
Oggi il marchio ART BASEL assicura ricchezza e qualità di proposte dalle migliori gallerie del mondo e con la partecipazione ai programmi culturali che la accompagnano di prestigiosi personaggi della critica e del mercato dell’arte.
Dal 12 al 18 giugno 2023 si tiene a Basilea la fiera madre: ART BASEL Basilea, con oltre 200 gallerie selezionate che presentano opere di circa 4000 artisti provenienti da tutto il mondo.
A queste si accompagna poi un ricco programma di Tavole rotonde, dibattiti, spazi separati per istallazioni, film, fotografia e giovani talenti.
L’elenco delle gallerie partecipanti a questa edizione è pubblicato nel sito di Art Basel, https://www.artbasel.com/basel/exhibitors#107443, che offre la possibilità di entrare con un semplice link nei siti di tutte le gallerie.
Sono inoltre presentati nel sito tutti gli eventi collegati ad Art Basel in programma https://www.artbasel.com/events/browse?orderBy=endDate%20ASC%2CstartDate%20ASC Sono quasi un centinaio di eventi, mostre in presenza nelle sedi delle gallerie o virtuali online, tra Basilea e in altre parti del mondo, conversazioni, tavole rotonde.