Alphonse Mucha

(Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID)

Alphonse Mucha, una delle figure più rappresentative dell’ Art nouveau/Stile liberty o floreale, in mostra al Kunstmuseum Den Haag

Alphonse Mucha

Alphonse Mucha
Alphonse Mucha, Rêverie, 1897, kleurenlithografie. Copyright © 2021

Dal 5 febbraio 2022, in collaborazione con la Fondazione Mucha, il Kunstmuseum Den Haag espone un’ampia selezione delle opere che hanno reso così famoso Alphonse Mucha, insieme a oggetti della collezione del Kunstmuseum Den Haag di vetri colorati e costumi spettacolari della fine del XIX secolo, per dare un’impressione unica della Parigi di Mucha, il luogo in cui tutto ebbe inizio.

L’artista ceco Alphonse Mucha (1860-1939), è diventato famoso in tutto il mondo durante la notte con il suo poster Gismonda (1894), disegnato per la superstar del teatro Sarah Bernhardt.

Le style Mucha divenne presto sinonimo di Art Nouveau, il movimento di arte moderna che arrivò a definire l’aspetto della capitale francese Parigi, centro del mondo moderno.

Mucha era arrivato a Parigi negli anni Ottanta dell’Ottocento ma aveva avuto scarso successo come pittore nei suoi primi anni a Parigi lavorando come illustratore per sbarcare il lunario.

Il poster Gismonda non solo cambiò la sua vita ma ha segnato un passo importante nella storia dell’arte del Novecento.

Mucha aveva realizzato un’immagine a grandezza naturale di Bernhardt, raffigurandola come una creatura divina e senza tempo circondata da aloni, linee eleganti e motivi floreali stilizzati.

Il poster era così popolare che le copie furono persino rubate dalle strade.

Oltre a un contratto a lungo termine con Bernhardt, quel lavoro ha portato anche a molte altre commissioni per poster, imballaggi, copertine di libri e gioielli.

Lo stile distintivo di Mucha, le style Mucha, è diventato sinonimo di Art Nouveau.

Nei paesi di lingua tedesca è conosciuto come Jugendstil, in Italia Stile floreale o Liberty.

Anche se Mucha ha sempre negato la sua connessione con questo movimento decorativo internazionale, sostenendo che l’arte non è nuova, ma senza tempo, è innegabile che le linee stilizzate, i motivi decorativi, le forme naturali e l’offuscamento del confine tra belle arti e arti decorative  presenti in Mucha sono tutti segni distintivi tipici dell’Art Nouveau.

DATA INIZIO: 05/02/2022

DATA FINE: 28/08/2022

LUOGO: DEN HAAG (L’AIA – Paesi Bassi) - Kunstmuseum

INDIRIZZO: Stadhouderslaan, 41 - 2517 HV Den Haag

TEL: +31 (0)70 3381111

ORARI DI APERTURA

Martedì > Domenica 10.00 – 17.00

INFO

https://www.kunstmuseum.nl/en 

+31 (0)70 3381111

info@kunstmuseum.nl

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.