QUADRIENNALE D’ARTE 2020 – FUORI

17a Quadriennale d’arte 2020

- DATA INIZIO: 29/10/2020

- DATA FINE: 17/01/2021

- LUOGO: ROMA – Palazzo delle Esposizioni

- INDIRIZZO: Via Nazionale 194

- TEL: 39 069774531

La  Fondazione Quadriennale di Roma è l’istituzione nazionale che ha il compito di promuovere l’arte contemporanea italiana.

QUADRIENNALE D’ARTE 2020 – FUORI

 

 

Sua primaria attività è l’organizzazione dell’esposizione Quadriennale d’arte, la rassegna che ogni quattro anni documenta gli orientamenti più attuali delle arti visive nel nostro Paese.

Obiettivo della Fondazione è la formazione di giovani curatori ed artisti italiani (con il progetto Q-Rated) e il sostegno alla circolazione delle opere di artisti italiani all’estero (con il progetto Q-International).

L’evento attiva un costante dialogo e scambio con altre analoghe manifestazioni in Italia e all’estero che operano nell’arte contemporanea.

43 gli artisti partecipanti provenienti da tutte le regioni italiane di cui 29 alla loro prima partecipazione, 19 donne,17 uomini e sette collettivi o coppie artistiche proporranno le loro opere negli spazi espositivi del Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Avranno a disposizione 4 mila metri quadri per le loro 300 opere di cui almeno 18 nuove produzioni.

FUORI è il titolo/ tema guida di questa edizione della Biennale.

Fuori dagli schemi, eccentrica, perché poi la gerarchia qualitativa tra i concetti di centro e di periferia è artificiosa e anche ormai poco attuale, soprattutto rispetto alla nostra percezione degli spazi, dopo essere stati tante settimane dentro casa.

Fuori anche nel senso di oltre confine, al di là delle piccole patrie e dei territori conosciuti, per rilanciare l’immagine dell’arte contemporanea italiana a livello internazionale.

Il Ministero dei Beni culturali collabora alla Quadriennale mettendo a disposizione il premio AccadeMiBACT  (http://www.aap.beniculturali.it/AccadeMibac.html)

Questo premio è un’iniziativa promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, realizzata in collaborazione con Fondazione Quadriennale di Roma, attuatore del progetto.

Il Premio mira a promuovere i giovani artisti italiani e a valorizzare le Accademie di Belle Arti quali istituzioni di alta formazione artistica.

ORARI

Da martedì a domenica ore 10.00 – 20.00

Con le indicazioni d’accesso prescritte dalle norme antivirus .

INFO

Ufficio stampa

  • Maria Bonmassar ufficio: +39 06 4825370 / cellulare: + 39 335 490311
  • email: maria@mariabonmassar.com

Organizzazione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.