TESTORI RITROVATO. DIPINTI, ACQUERELLI, DISEGNI

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 08/10/2022

- DATA FINE: 21/01/2023

- LUOGO: NOVATE MILANESE – Casa Testori

- INDIRIZZO: Largo Angelo Testori 13

- TEL: +39 02.36586877

Pittore, scrittore, poeta, regista, attore e critico d’arte, intellettuale poliedrico Giovanni Testori è stato una figura di rilievo della cultura italiana del Novecento.

TESTORI RITROVATO. DIPINTI, ACQUERELLI, DISEGNI

 

 

NOVATE MILANESE – Casa Testori Largo Angelo Testori 13

Dal 08/10/2022 al 21/01/2023

Casa Testori si appresta a celebrare il centenario della nascita di Giovanni Testori (1923 -1993).

Giovanni TESTORI, intellettuale poliedrico, è stato una figura di rilievo nella cultura italiana del Novecento.

Pittore, scrittore, poeta, regista, attore e critico d’arte sono molteplici i campi in cui Testori esprime la sua vocazione artistica, dando vita ad una serie di esperienze ognuna di grande livello e soprattutto di notevole spessore per quanto concerne la ricerca della lingua, dello stile e dei temi.

Proveniente da una famiglia di provata fede cattolica, Testori mantiene con la religione uno stretto legame, evidente in tutta la sua attività letteraria e artistica.

Da giornalista al Corriere della sera negli anni Settanta si è confermato voce controcorrente, fuori del coro e soprattutto di grande lucidità analitica rispetto agli eventi politici e sociali.

Aveva dato avvio alla sua instancabile produzione culturale negli anni Quaranta proprio come pittore e i suoi primi scritti critici nascono dalla sperimentazione diretta.

A questa attività di pittore è dedicata la mostra TESTORI RITROVATO. DIPINTI, ACQUERELLI, DISEGNI, aperta sabato 8 ottobre a Casa Testori.

L’occasione della mostra è il recupero da parte dell’Associazione Giovanni Testori di un importante nucleo di dipinti e disegni riemersi dopo vent’anni di oblio, opere che permetteranno al visitatore di scoprire un Testori inedito.

La produzione pittorica è legata a due momenti precisi della vita di Testori, separati da una lunga pausa di lontananza dalle tele.

Se il primo nucleo è legato agli anni intorno alla Seconda guerra mondiale, tra il 1942 e il 1949, il secondo, accesosi sul finire degli anni Sessanta, attraversa tutti gli anni Settanta, in un fitto susseguirsi di sperimentazioni, anche tecniche.

Seguendo il filo della cronologia, le opere sono disposte lungo le pareti dei due piani della casa. Al primo piano due stanze sono dedicate agli anni Quaranta: dai primi acquerelli di paesaggio, agli studi per la Crocifissione del ’49.

La stanza dedicata ai tramonti sul lago e alle Teste del Battista segna il ritorno di Testori alla raffigurazione: dal disegno all’acquerello, fino ai primi oli: tra il 1967 e il 1969 si prepara la così la rivoluzione del decennio che si sta aprendo, cui è dedicato tutto il piano sottostante.

Al Piano Terreno sono presentate opere degli anni Settanta con il loro incredibile portato di materia: blocchi di colore a olio.

A concludere la mostra è la pace inusitata delle nature morte del 1977.

Domina il bianco: il fondo è steso ad acquerello, ma steso denso e corposo per celare il crepitio del colore che ancora batte sotto la superficie.

Splendore e irrequietezza, come sempre accade nell’opera di Giovanni Testori.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > venerdì: 10.00-13.00/14.30-18.00
  • Sabato: 14.30-19.30
  • Domenica e lunedì: chiuso

INFO

Futurismi Contemporanei.  Oltre i confini del tempo
Futurismi Contemporanei. Oltre i confini del tempo
Posted on
PEDRO CANO. Pintar el Viaje
PEDRO CANO. Pintar el Viaje
Posted on
L’HABITAT DI DOMANI.  CreArt 3.0 #stringing together
L’HABITAT DI DOMANI. CreArt 3.0 #stringing together
Posted on
Sacro è
Sacro è
Posted on
LI CHEVALIER. I Hear the Water Dreaming
LI CHEVALIER. I Hear the Water Dreaming
Posted on
Previous
Next
Futurismi Contemporanei. Oltre i confini del tempo
PEDRO CANO. Pintar el Viaje
L’HABITAT DI DOMANI. CreArt 3.0 #stringing together
Sacro è
LI CHEVALIER. I Hear the Water Dreaming

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.