L’opera fondamentale di Taryn Simon presenta al museo Luisiana un ritratto unico e inquietante degli Stati Uniti.
TARYN SIMON – An american index
![Taryn Simon, An American Index, Installation view](https://b2751090.smushcdn.com/2751090/wp-content/uploads/2021/05/Taryn-Simon-An-American-Index-Installation-view.jpeg?lossy=2&strip=0&webp=1)
Il Louisiana è un celebre museo di arte moderna e contemporanea sito a Humlebæk, Danimarca, una cittadina a circa 40 chilometri a nord di Copenaghen.
Il museo è tra l’altro famoso per il suo bel parco arricchito da pregevoli sculture.
E’ stato fondato nel 1958 dall’uomo d’affari e collezionista danese Knud W. Jensen in un affascinante sito sulla costa dello Zealand, dove fin dal 1855 si trovava una casa di campagna.
Dal 21 aprile Louisiana propone una mostra personale di TARYN SIMON.
Taryn Simon, che è nato nel 1975 e oggi vive e lavora a New York, sperimenta la sua creatività con foto, testi, sculture e performance.
Una caratteristica comune dei suoi diversi progetti è la vasta ricerca e un interesse fondamentale per categorie e sistemi.
Ha esposto in molte parti del mondo e il suo lavoro è presente in molti dei principali musei del mondo. Taryn Simon vive e lavora a New York.
La mostra nasce a seguito dell’acquisizione da parte del Museo della serie completa della sua collezione An American Index of the Hidden and Unfamiliar per cui è in grado di presentare nella sua interezza questo lavoro fondamentale dell’artista.
La Serie ritrae la società americana – in fotografie e testi – di luoghi normalmente inaccessibili al grande pubblico e si pone come un ritratto unico e inquietante degli Stati Uniti.