SETA

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

Nella seta e nella produzione della casa di Moda Ferragamo i raffinati disegni che hanno caratterizzato la produzione della casa di Mode fiorentina

SETA

 

 

 

Il museo è nato nel maggio del 1995 per iniziativa della famiglia Ferragamo con la volontà di far conoscere al pubblico di tutto il mondo le qualità artistiche di Salvatore Ferragamo e il ruolo che egli ha ricoperto nella storia non solo della calzatura, ma anche della moda internazionale.

Accanto alle collezioni permanenti il museo organizza raffinate esposizioni d’arte temporanee, che evidenziano il rapporto tra produzione artistica e moda.

Una di queste è la mostra SETA allestita nella sede dal 25 marzo 2021 per volontà di Fulvia Ferragamo e proposta oggi in VIRTUAL TOUR nel sito del Museo per permettere ad un pubblico più vasto possibile di poterla ammirare.

Appena le condizioni della pandemia lo permetteranno sarà visitabile anche in presenza.

Questa mostra ha lo scopo di raccontare l’unione perfetta di intuizioni creative e di alto artigianato industriale, che sta dietro la produzione di un foulard, attraverso l’esempio della maison Salvatore Ferragamo, che ha eletto la stampa su seta come immagine del suo stile.

I temi etnici e colti ridotti in miniature, ma anche le illustrazioni popolari sono i soggetti ricorrenti della cravatteria, mentre nei foulard dominano i fiori e il mondo animale.

All’inizio i due moduli decorativi coincidevano: i primi disegni erano costituiti da animali formati da patchwork di fiori.

Dalla seconda metà degli anni Ottanta sono proliferate le fantasie floreali e accanto ad esse la fauna marina, i soggetti di caccia, le calzature create da Salvatore Ferragamo nei primi decenni del Novecento e, soprattutto, i temi esotici, dove dominano i felini che si aggirano in una giungla dall’aspetto rassicurante.

La mostra presenta questo forte legame tra arte e moda nelle sete di Ferragamo.

Vengono proposti artisti, in particolare dell’oriente che producono immagini che si possono ritrovare nei foulard, ma poi ci sono i soggetti creati da raffinati disegnatori e grafici distinti per temi, fiori, animali esotici, etc.

DATA FINE: 18/04/2022

LUOGO: FIRENZE – Museo Salvatore Ferragamo

INDIRIZZO: Plazzo Spini Feroni - Firenze MOSTRA VIRTUALE - ONLINE

TEL: +39 055 3562846

ORARI DI APERTURA

  • Da lunedì a venerdì ore 11.00 – 19.00 secondo le indiczioni dettate dalle norme anticovid.
  • La mostra attualmente chiusa si aprirà appena le autorità lo permetteranno.
  • L’organizzazione invita a controllare le condizioni o eventuali variazioni di giornate ed orario previste al momento della visita programmata.

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.