SEITZINGER Alchemica

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 12/11/2022

- DATA FINE: 05/02/2023

- LUOGO: DOMODOSSOLA – Collegio Mellerio Rosmini

- INDIRIZZO: Piazza Rovereto, 4

- TEL:  335 5223122

Elisa Seitzinger, raffinata illustratrice espone nella sua terra natale in Val d’Ossola dopo la fortunata mostra di Ascoli Piceno.

SEITZINGER Alchemica

 

 

DOMODOSSOLA – Collegio Mellerio Rosmini Piazza Rovereto, 4

Dal 12/11/2022 al 05/02/2023

Dopo la mostra conclusasi il 18 settembre al Forte Malatesta di Ascoli Piceno continua il buon periodo professionale di Elisa Seitzinger che presenta un nuovo allestimento della mostra Seitzinger Alchemica a Domodossola dal 12 novembre 2022 al 5 febbraio 2023.

Elisa Seitzinger è uno dei nomi che più sta facendo parlare di sé nel panorama

dell’arte contemporanea. Illustratrice curiosa ed eclettica ha saputo dare voce e

potenza visiva a un immaginario straordinario.

Nata alle pendici del Sacro Monte Calvario a Domodossola, Elisa vive a Torino, dove lavora come illustratrice, artista visiva e docente di morfologia e dinamica dell’immagine all’Istituto Europeo di Design.

Ricco e internazionale è il suo corso di studi e di perfezionamento, ha infatti studiato disegno e storia dell’arte a Firenze, Atlanta, Nizza e Londra.

Il suo è un mondo inconfondibile e affascinante, scaturito da suggestioni

composite e molteplici: la Seitzinger è folgorata e folgorante, attinge e dialoga con

l’arte medievale sacra e cortese, rivisita bestiari, modella mosaici bizantini e icone

ortodosse, ci introduce nel mondo dei tarocchi, guarda all’iconografia esoterica e a

quella classica, si ispira agli ex-voto e alla pittura primitiva.

Una ricerca profonda e precisa, mai dettata dal caso, sempre elegante e pregna di senso.

Nei suoi lavori l’artista parte sempre dal disegno a china, inseguendo una bidimensionalità e una staticità dalla forte carica simbolica.

La sua carriera artistica è connotata da numerosi riconoscimenti e premi nelle categorie dell’illustrazione didattica e scientifica, dell’illustrazione per design e pubblicità e di magazine.

 Tra le collaborazioni importanti ci sono realtà nell’ambito dell’editoria, della musica, della moda e dell’industria: come La Repubblica, L’Espresso, Il Sole 24ore, Rolling Stone, RAI, National Geographic, Warner Music Group, Adobe, Spotify, Apple Music, Taschen, Fandango, Codice Edizioni, Mondadori, Sabat Magazine, Favini, Barilla, Bulgari, Etro e Kristina Ti.

La mostra, a cura di Stefano Papetti, Filippo Sorcinelli (Associazione culturale PAM – ProArteMondolfo), Elisa Mori e Giorgia Berardinelli (Associazione culturale Verticale d’Arte) e Paolo Lampugnani (Associazione Musei d’Ossola), ripercorre le tappe fondamentali della carriera dell’autrice, i progetti, la poetica, le ispirazioni, ma anche i dialoghi con importanti nomi dell’arte, della cultura, della musica e dell’editoria, come le collaborazioni con il cantautore Vinicio Capossela, il Salone del Libro di Torino, la scrittrice e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini.

 

ORARI DI APERTURA

  • venerdì 16.00-19.00
  • sabato e domenica 10.00-13.00 / 15.30-18.30

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.